I relativi esami del sangue tranglutaminasi, il referto parla

BUONGIORNO,
HO FATTO RECENTEMENTE UNA VISITA CON GASTROSCOPIA IN QUANTO AVEVO DEI BRUCIORI DI STOMACO.
L'ESITO è RISULTATO ESSERE GASTRITE CRONICA E LIEVE DUODENITE.
DALL'ESAME ISTOLOGICO EMERGE UNA COMPATIBILITA' CON "MALATTIA CELIACA",
FATTI I RELATIVI ESAMI DEL SANGUE TRANGLUTAMINASI, IL REFERTO PARLA DI VALORI DI 107 QUANDO DOVREBBERO ESSERE MENO DI 7.
PREMETTO CHE NON SOFFRO DI ALCUN DISTURBO DEL TIPO DIARREA, ANZI SAREI LEGGERMENTE STITICO, VOMITO ECC.
MANGIO MOLTO PANE PASTA E CEREALI.
QUANTO MI DEVO PREOCCUPARE ?
GRZIE MILLE
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Se è celiaco deve iniziare subito una dieta priva di glutine e deve farsi seguire da un gastroenterologo.
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia