Colon irritabile, sibo?

Gentili dottori, vi scrivo sperando possiate aiutarmi a capire un problema che da due anni mi sta rovinando la vita. Dal febbraio 2013 al febbraio 2015 ho assunto entact, 20 gocce al dì, causa disturbo ossessivo compulsivo. Dopo averlo smesso (con scalaggio graduale e comunque sindrome da dismissione), dal mese di agosto 2015 ho iniziato ad avere problemi gastrointestinali (mai avuti prima). Aria, crampi addominali, spasmi, scariche generalmente post prandiali (ma raramente anche notturne), perdita di peso, pelle unta della fronte. Causa l’antidepressivo, avevo messo su qualche chilo arrivando a 78 kg. Da allora ho effettuato qualunque tipo di esame, girando vari gastroenterologi: colonscopia, rm, eco addome, esami sangue, tiroide, feci, urine, parassiti, breath test al lattosio, lattulosio, glucosio, celiachia, allergie e intolleranze… Nel complesso emergono intolleranza al lattosio, SIBO e colon irritabile. Da allora seguo dieta senza lattosio, con alimenti FODMAP su consiglio dei gastroenterologi, stando attento ai carboidrati/zuccheri/amidi, che vedo tendono a peggiorare i sintomi (per la SIBO, suppongo?), faccio cicli di Normix.
Ho assunto anche in passato Pentacol (causa una leggera infiammazione nell’area dell’ileo terminale emersa da colonscopia, ma con biopsie negative). Debridat e Duspatal al bisogno. Purtroppo la situazione nel complesso appare invariata, i sintomi vanno e vengono a periodi, ma quello che mi preoccupa è una lenta ma continua perdita di peso. Attualmente sono 69 kg. Oramai sono convinto che il problema si sia determinato in rapporto all’assunzione dell’entact, considerato che si è verificato subito dopo la sua sospensione e che prima non ho mai avuto problemi simili. C’entra qualcosa secondo voi, magari con la serotonina? Vi prego aiutatemi perché non so cosa fare.
Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il problema potrebbe essere la SIBO (mal gestita) o una eventuale intolleranza al glutine non celiaca.

Quale terapia ha eseguito per la SIBO ?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2018
Ex utente
Buongiorno dottore. Riguardo la SIBO, effettuo dei cicli mensili di Normix, attualmente 2 cp al giorno per una settimana, negli anni passati anche di più (6 cp al giorno). Successivamente cerco di prendere dei fermenti, o eventualmente yogurt (senza lattosio). Se provo a prenderli prima del Normix, ne ottengo solo scariche e dolori.
Riguardo il gutine, seguo già una dieta deglutinata da un paio d'anni ormai.
Ritiene che ci possa essere una relazione tra questi problemi e l'antidepressivo? Se fosse, cosa si potrebbe fare?
La ringrazio, anche per la celerità
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Penso di più alla SIBO il cui trattamento corretto è con Rifaximina 2 comp ogni 6 ore per 15 giorni. A seguire dei probiotici specifici.

Cordialmente
[#4]
dopo
Attivo dal 2017 al 2018
Ex utente
Ma il Normix per quanto dovrei prenderlo? Ormai sono un paio d'anni che lo prendo, seppur con quei dosaggi.
Riguardo la sua causa, cosa pensa possa essere, non avendo io nemmeno mai preso ipp o non avendo diverticoli?
Grazie
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ha eseguito il Disbiosi test (esame delle urine per la titolazione dell'Indicano e Scatolo) per la valutazione (sede) della flora batterica alterata ?
[#6]
dopo
Attivo dal 2017 al 2018
Ex utente
No, non lo ho mai eseguito. Quale scopo avrebbe questo esame?
Grazie
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
L'ho già detto: per valutare la flora batterica anomala e trattarla.