Devitalizzazione molare

Buonasera gentili Dottori... Vi scrivo brevemente la storia del mio molare inferiore sinistro.
Fine agosto si rompe una vecchia otturazione, il mio dentista era in ferie e ho optato di andare da un altro convenzionato con il mio lavoro.
carie troppo profonda e da effettuare devitalizzazione, ma già alla prima seduta appena lo chiudeva con l otturazione provvisoria subito dopo avevo dolori lancinanti, tornato lì mi disse che sono i gas presenti nel dente che causano questo dolore, quindi apre e lo l ascia aperto con del solo cotone e questo è andato avanti per un mese perché ogni volta che tentava di chiuderlo avevo forti dolori...... Alla fine dopo un mese di continui dolori e dente aperto con solo cotone ho deciso di andarmene e tornare dal mio medico il quale ovviamente mi disse che un dente non va mai lasciato aperto altrimenti i batteri presenti nella bocca entrano nei canali causando infezioni, quindi mi ripulisce, disinfetta i canali e devitalizza il dente il tutto sotto diga.... Ho preso antibiotico per 5 gg e antinfiammatorio per 2 gg , infatti il dolore è andato sempre migliorando ma adesso a distanza di 2 settimane mi chiedo se è normale che durante la sola masticazione e/o comunque la pressione lo sento ancora dolente. Infatti mastico solo nell altro lato! È stato anche limato perché picchiava con quello sopra. Quindi,
Può essere che sia ancora infiammato dato che è stato aperto e ho avuto forti dolori per un mese e picchiava con quello di sopra?
Può essere infiammato l osso che tiene ancorato il dente?
Quanto ci vorrà x la completa guarigione e assenza di dolore alla pressione?
Premetto che anche dalla radiografia post devitalizzazione si vedono i canali pieni fino alle punte , quindi presumo che abbia fatto un ottimo lavoro.

Grazie mille a chi risponderà...
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Buonasera,
la diagnosi del dentista "di fiducia" e' corretta cosi' come l'approccio terapeutico.
Verosimilmente in questi casi puo' persistere una sofferenza periapicale
responsabile del fastidio,che comunque non tardera' a scomparire.Attenda con pazienza e con fiducia.
Buona Serata