Colon irritabile morbo di chron

Buongirono

Avevo una domanda da porre.
Io ho ormai da 4 anni una situazione intestinale che e' passata da alvo alterno dolore basso ventre sx e meteorismo ad avere dolore SOLO dopo defecazione, dolore che perdura per ore.
Ho fatto tutti gli esami che escludono malattie genetiche e non (gastro con biopsie in duodeno, breath tests lattosio lattulosio e glucosio, clisma opaco svariati esami del sangue svariati esami feci, di tutti i tipi, eco tac e rx addome completo e anche colonscopia durante la quale non mi sono eseguite biopsie) tutto negativo tranne una situazione di leggera carenza di vitamine e una presenza leggermente alta di globuli bianchi e leggermente bassa di rossi, mentre invece ho eseguito una visita allergologica con prick test che evidenzia una multi allergia a tantissimi alimenti (mais frumento riso orzo patate melanzane finocchi sedano cioccolato pere mele ciliegia...) quindi una situazione critica che comunque da mesi sto facendo fronte con una dieta, diretta da un nutrizionista, che pero' non migliora sia la consistenza fecale che a volte si presenta sfatta e maleodorante e soprattutto il dolore cupo al basso ventre sx dopo la defecazione Ho anche eseguito svariate cure sia con farmaci prescritti dallo specialista che con integratori prescritti dal mio nutrizionista ma senza grandi miglioramenti
Ora chiedo , partendo dalla diagnosi di colon irritabile che e' mi e' stata fatta dallo specialista, come mai non mi sono state fatte le biopsie durante la colon??
E' da escludere la presenza di morbo di Chron?...

grazie mille
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Le biopsie si fanno solo se si vede una alterazione della mucosa durante l'esame o a fronte di esami ematici alterati.
Evidentemente chi ha eseguito l'esame non ha rilevato alterazioni ed ha considerato gli esami non allarmanti!
Dalla sua descrizione escluderei il Crohn.
Cordialmente!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia