Ferritina lievemente alta

Salve! Mia madre (60 anni) ha fatto delle analisi del sangue complete giusto per tenersi controllata. L'unico valori risultato alterato è la ferritina: i limiti di laboratorio sono 10-120 mentre mia madre ha 135. Il ferro è nella norma. A cosa può essere dovuto? E' un valore preoccupante?
Tutti gli altri valori (PCR, proteine, emocromo con formula leucocitaria, esami di funzionalità epatica e renale, TSH, colesterolo, trigliceridi, glicemia, esame delle urine, ecc.) sono nella norma.
Grazie in anticipo
[#1]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
il valore di ferritina di sua madre è lievemente fuori range.
Oltre che espressione del ferro di deposito, in tal senso una dieta ricca di ferro può fare aumentare la ferritina, la stessa può essere espressione di uno stato infiammatorio e di altre patologie più importanti, beninteso a valori assai più elevati di quello della mamma (400 - 500 mg/dl).
Se il problema sta nella dieta è sufficiente modificarla, riducendo carne e legumi e privilegiando le verdure e i carboidrati, ovviamente il tutto in un computo calorico che tenga conto del BMI di sua madre, della quale non conosco le analisi effettuate che spero comprendano anche la funzionalità epatica.
Un'eco dell'addome superiore potrebbe completare il quadro clinico.
Ne parli con il suo curante.
Ad ogni buon conto non ravvedo motivi di preoccupazione.
Cordialità.
Caldarola.
[#2]
dopo
Utente
Salve dottore e grazie della tempestiva risposta!
Si, gli esami comprendevano anche quelli per la funzionalità epatica e anche questi sono risultati nella norma. Per quanto riguarda il fegato posso dirle che da bambina ha avuto l'epatite A da cui ovviamente è guarita, non so se può c'entrare con questo valore...
Di recente ha fatto una mammografia per fare prevenzione e non hanno rilevato problemi. Altri esami per il momento non ne ha fatti.

Con la menopausa è un ingrassata a livello addominale. Non ha nessun tipo di sintomo, come le dicevo gli esami li ha fatti per tenersi controllata.

Potrei sapere quale sarebbe lo scopo dell'ecografia dell'addome superiore?

Devo dirle che ho dato una letta in internet (anche se so che non si dovrebbe fare...) e mi sono preoccupato in quanto ho letto che la ferritina è utilizzata anche come marcatore tumorale. Lei dice davvero che con questo valore non c'è da preoccuparsi in tal senso?

Grazie ancora se vorrà essere disponibile!
[#3]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
la ferritina è in effetti considerata anche un marcatore tumorale aspecifico ma non certo ai valori che ha rilevato sua madre.
Io resto per una etiologia dietetica: l'ecografia epatica potrebbe mettere in evidenza un fegato grasso che spesso si accompagna ad un iperferritinemia lieve.
Nulla di drammatico.
Mi faccia sapere se vorrà.
Cordialità.
Caldarola.
[#4]
dopo
Utente
Grazie infinite dottore!!
Cordiali saluti