Fimosi non serrata, posso avere comunque dei rapporti sessuali?

Salve, sono un ragazzo di 19 anni, credo di soffrire di fimosi non serrata, non ho mai fatto una visita specialistica e mi rivolgo a voi per la prima volta per delle direttive. Praticamente io vedo che quando ho un'erezione non fuoriesce il glande, non riesco a tirarlo fuori nemmeno con forza ma noto che comunque riesco a vedere il glande poichè la pelle rimane sulla base del glande e riesco a vederne quasi la metà. Quando non è eretto vedo che posso tirare la pelle ma comunque non ho provato a tirarlo fuori perché ho paura possa succedere qualcosa. Non ho mai avuto dolori ad esempio quando urino, non ho mai avuto dolori e fastidi di alcun genere ma mi rivolgo a voi per sapere cosa dovrei fare e se rischio qualcosa in un possibile rapporto sessuale. Ho sentito dire di ginnastica prepuziale o addirittura di creme che possano aiutare ma non mi sono informato fino in fondo. La mia domanda comunque è diretta su sapere se posso avere rapporti sessuali o meno, e poi come seconda cosa vi chiedo una pratica o un metodo per risolvere il problema dato che so poco al riguardo.
Ringrazio tutti in anticipo per le risposte, spero possiate accogliere la richiesta e soprattutto spero di non aver effettuato una ripetizione della discussione. Grazie ancora.
[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.le utente

per prima cosa la visita specialistica serve per fare una diagnosi e quindi per capire se è presente una fimosi serrata o meno, valutare la "salute" del glande e del prepuzio e quindi consigliarle la terapia migliore che stando alla sua descrizione dovrebbe comunque essere l'intervento chirurgico di circoncisione.

Un cordiale saluto

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta, ho pensato anche io la stessa cosa inizialmente e a breve cercherò di effettuare questa visita specialistica, per quanto riguarda i rapporti sessuali, potrebbe esserci qualche complicazione?
[#3]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
se usa il profilattico è difficile che il prepuzio possa scorrere e questo riduce la possibilità di uno "strozzamento".

Ancora cordialità
[#4]
dopo
Utente
E in caso di strozzamento che potrebbe succedere? C'è la possibilità che durante un rapporto con un profilattico possa fuoriuscire di forza il glande?
[#5]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
dipende dalla sua situazione iniziale che da questa postazione è impossibile stabilire mentre è certamente di aiuto una visita per chiarire di cosa stiamo parlando.

Ancora cordialità
[#6]
dopo
Utente
Grazie mille per la sua risposta, vorrei capire meglio se le è possibile spiegarmi quali rischi corro in caso di strozzamento e cosa dovrei fare in caso succedesse questo. Per il resto credo di aver capito di effettuare al più presto una visita andrologica. Che intende per posizione iniziale?
[#7]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
poiché le fimosi non sono tutte uguali ma variano da persona a persona è importante sapere fino a che punto il prepuzio scorre sul glande e per questo è indispensabile la visita, nel caso di un ipotetico strozzamento, se non riesce manualmente a far scorrere il prepuzio nella sua posizione originale, deve andare in pronto soccorso.

Un cordiale saluto
[#8]
dopo
Utente
Le posso dire che non eretto il prepuzio scorre praticamente tutto sul glande, mentre da eretto a fatica riesce poco a scorrere sul glande. La ringrazio ancora per la sua cordialità.
[#9]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.mo utente

quello che scrive ora è un po' diverso da quello scritto in precedenza ".....io vedo che quando ho un'erezione non fuoriesce il glande, non riesco a tirarlo fuori nemmeno con forza ma noto che comunque riesco a vedere il glande poichè la pelle rimane sulla base del glande e riesco a vederne quasi la metà. Quando non è eretto vedo che posso tirare la pelle ma comunque non ho provato a tirarlo fuori perché ho paura possa succedere qualcosa"...e quindi come già detto più volte la rimando alla visita per chiarire se trattasi di fimosi.

Ancora cordialità