Utente 168XXX
Buonasera. Assumo la pillola yasmin da 5 mesi ( ho ripreso dopo l allatamento e prima della gravidanza avevo già usato questa pillola per 10 anni). Durante il primo mese ho avuto spotting e poi tutto é ripreso normalmente. Questo mese, una settimana prima della fine del blister ho avuto nuovamente delle perdite rosse molto lievi ( mi sono accorta solo dopo essermi pulita) per 2 giorni e poi sono terminate. Durante la sospensione il ciclo é arrivato come sempre al 4 giorno. Non ci sono state dimenticanze ne assunzione di farmaci ne episodi di diarrea vicino all' assunzione. Preoccupata per lo spotting ho fatto una visita dalla mia ginecologa la quale sulla base del mio racconto e prima di iniziare la visita mi ha detto sicuramente sarebbe stato necessario cambiare la pillola passando a Sibilla. Iniziando la visita mi ha detto che potevo anche aspettare ancora perché l endometrio era sottile e le ovaie ben dominate dalla pillola. Nonostante ciò mi ha detto che è visibile ancora un Po di attività perché in entrambe le ovaie erano presenti dei follicoli ma grazie alla pillola non sarebbero arrivati a maturazione. Mi ha detto che si tratta di follicoli che rappresentano la mia riserva ovarica. Insomma nonostante le sue risposte alle mie domande sono ancora perplessa. Perché questi follicoli? Nei 10 anni di assunzione della pillola nessuno me ne aveva mai parlato. La pillola sta funzionando ancora bene?

[#1] dopo  
Dr. Nicola Blasi

Referente scientifico Referente Scientifico
60% attività
20% attualità
20% socialità
BARI (BA)

Rank MI+ 100
Iscritto dal 2007
Ma la presenza di follicoli ovarici è FISIOLOGICA , perchè si allarma?
Non trovo nulla di PATOLOGICO in quello che mi riferisce , la riserva ovarica di follicoli è importante per la sua condizione ormonale e per la sua età , ben lontana dalla menopausa.
La presenza dello "spotting" rientra negli effetti collaterali della pillola , ed in caso di persistenza si potrebbe pensare ad un cambio di pillola.
SALUTI
dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2] dopo  
Utente 168XXX

Non so, forse il fatto che mi abbia parlato di attività ovarica o per il fatto che nelle precedenti visite durante l assunzione della pillola non avesse segnalato la presenza dei follicoli.
La ringrazio comunque per le sue risposte chiare e rassicuranti.