Mitrale

Gentile dottore
Ho un prolasso della mitrale lieve con rigurgito lieve moderato per il quale eseguo un controllo ogni 1-2 anni. Da qualche giorno ho il dubbio che possa essere peggiorato: avverto nella parte posteriore del cuore, zona tra le scapole, come un reflusso d'aria, non continuo però. Potrebbe essere un peggioramento della valvola, che fa tornare indietro più sangue facendomi avvertire questa sensazione? Una sensazione simile a volte la avvertivo anni fa, ma proprio al cuore, d'avanti, e la cardiologa mi disse che si trattava di bolla gastrica che comprimere il cuore e mi faceva avvertire palesemente il rigurgito della valvola. Mi disse anche che pensava che sarebbe rimasta sempre cosi e che non sarebbe peggiorata ad arrivare ad eventuali operazioni. Potrebbe lo stress e la vita frenetica peggiorare la cosa?

PS. Ho pochi giorni fa eseguito ecg per idoneità sportiva non agonistica
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
I sintomi che riporta sono molto probabilmente dovuti ad extrasistoli. Faccia un Holter ECG delle 24 h poi se vuole ci risentiamo.
Cordialmente

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore
Sono certo che non si tratti di extrasistole perché la sensazione è molto diversa e meno fastidiosa.

Il prolasso può portare tali sintomi?
I oltre quali potrebbero essere i fattori che potrebbero far peggiorare?
[#3]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Non c'è motivo di postare domande sul nostro sito s poi lei è convinto di cose differenti da quanto le suggeriamo. La mia riposta alla sua domanda l'ho già formulata.
Saluti