Ho sentito parlare di depilazione laser

Gentili Medici,
sono una ragazza di 21 anni e avrei bisogno di un consulto riguardo ad un problema di eccessiva peluria sul mio corpo.
Sono stata da sempre una bambina un pò "pelosetta", ma il problema è aumentato dopo lo sviluppo, avvenuto a 12 anni. Ho molti peli decisamente lunghi, scuri su una pelle chiarissima, su braccia, gambe, dorso delle mani e dei piedi, peli un pò meno scuri in fondo alla schiena, sulla pancia,glutei, peli lunghi intorno ai capezzoli (ma non su seno) peluria su mento, "baffetti", "basette", ed una lanugine leggera ma abbondante sul viso. anche la zona perianale presenta molti peli, cosa che mi crea un particolare imbarazzo.
Da una visita ginecologica effettuata circa 3 anni fa, a seguito di una amenorrea di 4 mesi, è risultato che ho ovaio microcistico e mi venne consigliata la pillola, cosa che avrebbe risolto sia l'amenorrea che il problema dei peli. Però decisi di non prenderla in quanto ero piccola e non ne necessitavo come contraccettivo.
adesso sono anni che non ho problemi di amenorrea, raramente in periodi di stress ho dismenorrea, ma il problema della peluria è lo stesso.
Mia madre non presenta questo problema, ha una peluria normale, pur essendo mora (a differenza mia che sono bionda); mio padre è calvo ma molto peloso (anche lui ha pelle chiara e capelli chiari)
come potrei risolvere? è necessaria una cura ormonale o dermatologica?
ho sentito parlare di depilazione laser: quali sono i rischi e a quanto si aggira la spesa? potrebbe essere un trattamento adatto a me?

spero di aver fornito sufficienti ed adeguate informazoni, mi scuso se ne ho aggiunte di superflue.
vi ringrazio per la cortese attenzione,
Giulia.
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
LA strada migliore da seguire per il suo caso è la seguente:

1. visita dermatologica corredata di esami sierlogici ormonali

una volta escluse cause fisiopatologiche legate all'ipertricosi:

2. Valutazione epilazione con metodi laser o - come preferisce il sottoscritto - luce pulsata dermatologica alta intensità con manipolo specifico (sempre da effettuarsi dal dermatologo)

cari saluti e diffidi delle sedi non mediche per questo problema.

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
Dr. Emanuele Di Pierri Dermatologo, Medico estetico, Chirurgo plastico 198 4
Gentile utente,
è consigliabile per Lei senz'altro un corretto inquadramento diagnostico da parte di uno specialista dermatologo e venereolologo che possa indirizzarLa verso la terapia più appropriata al suo caso.
Cordialità.

Dott. Emanuele  Di Pierri - Dermatologo e Dermochirurgo - Centro Medico Dermoestetica Laser - Taranto
www.dermoesteticalaser.it