ansie e paure

Buongiorno,
sono una ragazza di 26 anni da circa due mesi ho continui problemi di ansia, inzialmente non avendo chiara la situazione mi sono sottoposta a molti esami medici tra cui esami del sangue, elettrocardiogramma, ecocolordoppler, tutti i risultati sono ottimi e il mio cardiologo mi ha suggerito di godermi la vita e non pensare a cose che non possono succedermi. Il problema è che io continuo costantemente a pensare che mi stia venendo un infarto, le persone che mi sono vicine continuano a spiegarmi che nelle mie condizioni cliniche (se cosi posso dire) non mi può assolutamente succedere.
Mi rendo inoltre conto che non sto piú vivendo la mia vita, passo giornate intere tra il letto ed il divano il solo pensiero di uscire di casa mi mette ansia, inizio ad avvertire dolorj al petto e al braccio, controllo costantemente che il mio battito cardiaco sia regolare (e lo è sempre) e sento il bisogno di fare dei respiro profondi in modo da convincermi che respiro normalmente e non ho il fiato corto.
Sto facendo un percorso di psicoterapia da ormai 4 settimane ho avuto una settimana tranquillissima ma poi sono ritornate queste paure forti, oggi sono addirittura entrata nella convinzione che sia il mio ultimo giorno di vita, che sicuramente a domani non arriverò e ovviamente i dolori al petto e al braccio sono sempre presenti, non ho intenzione di muovermi da casa e non ho voglia di vedere ne sentire nessuno... c'è qualcosa che posso fare nell'immediato per tranquillizzarmi? Ho paura che questa giornata di ansia cosí forte porti solo ad aggravare la mia situazione.Mi scuso se non sono stata chiara e ringrazio anticipatamente per il tempi dedicatomi.
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
Gentile utente,

La risposta alla Sua domanda
"..c'è qualcosa che posso fare nell'immediato per tranquillizzarmi? .."
è da trovare assieme alla Sua terapeuta,
che la conosce un po'
(anche se quattro settimane sono davvero poche)
ma sempre più di noi...

Forse la lettura
https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/1064-quando-il-corpo-va-in-ansia-i-sintomi-fisici-dei-disturbi-d-ansia.html
potrà aiutarLa.

Saluti cordiali.

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio della risposta, ho letto attentamente l'articolo e mi sono rispecchiata in molti sintomi... è stata veramente gentile ed esaustiva, Le auguro un Buon Natale
[#3]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66

Ricambio di cuore.