Frazione di eiezione

buonasera dottori
mio padre ha avuto nel 1994 un infarto del miocardio
Nel 2004 un altro ima trattato tramite impianto di 3 stant
Nel 2012 ha messo 3 bypass (la F.E era del 40%)
Agosto 2017 ha avuto una Tachicardia Ventricolare trattata tramire 3 shock a 220kJ. In seguito dopo aver eseguito un ecocardiogramma che mostra una frazione di eiezione del 25% i cardiologi hanno deciso di impiantare il defibrillatore ICD.
Oggi e strato ripetuto l'eco e la situazione è la stessa (F.E. 25%)
Vorrei porvi 2 domande:
la prima riguarda l'aspettativa di vita: come è l'aspettativa di vita per una persona nelle sue condizioni?
la seconda: è possibile che la F.E dal 40% nel 2012 sia precipitata al 25% per la sola TV di agosto 2017 o verosimilmente era diminutia nel corso degli anni?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Una frazione di eiezione ridotta comporta una aspettativa di vita ridotta ed anche una qualkta di vita ridotta.
L impianto di un ICD sicuramente riduce il rischio di morte improvvisa.
Molto importante è la terapia prescritta , l dieta senza sale ed il riposo, che molto spesso viene trascurato.
Cosi come è importante comtrolllare la,funzionalita renale data la terapia diuretica

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2022
Ex utente
la ringrazio molto per la risposta.
Se possibile vorrei chiederle anche un'altra cosa. Mio padre dovrebbe affrontare in questi giorni un'operazione di cranioplastica frontale in quanto a giugno tolsero l'osso frontale a causa di una.infezione.
Ci è stato detto che con il cuore in queste condizioni i rischi dell'anestesia sono elevatissimi ed è in pericolo la vita stessa.
Lui quest anno ha gia avuto altre 3 operazioni in anestesia totale e 2 in locale.
L'eposodio do tachicardia Ventricolare si e verificato dopo.
In vista della decisone che dovremo prendere sul se fare o no l'attuale operazione, vorrei chiederle la frazione di iezione può essere precitata per il singolo episodio di Tachicardia Ventricolare o verosimilmente anche quando ha subito le altre operazioni era bassa???
(gli unici ecocardiogramma a disposizione sono quello del 2012 con 40% e gli attuali agosto e oggi 25%)
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
cosa significa con .
.puo essere precitata per il singolo episodio di TV?

la TV è l effetto della marcata riduzione della funzione ventricolare sinistra

arrivederci
[#4]
dopo
Attivo dal 2016 al 2022
Ex utente
mi scusi, ma a parer suo, e possibile quantificare l'aspettativa di vita. Nel senso in pazienti in queste condizioni è stata quantificata una sopravvivenza a tot anni??
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
No
Queste cose si vedono solo nei film americani
Troppi fattori soni coinvolto nella prognosi

Cordialità

Cecchini
[#6]
dopo
Attivo dal 2016 al 2022
Ex utente
Va bene.. scusi per il disturbo e la ringrazio delle risposte e della prontezza con cui sono arrivate.