Palpitazioni ed extrasistole

Buongiorno e grazie in anticipo per l'attenzione, spiego il problema rapidamente, lo scorso maggio tornavo dalla palestra a piedi un po' agitato perché non avevo bevuto acqua e faceva caldo, all'provviso ho avvertito un forte dolore retrosternale seguito da cardiopalmo dispnea e sudorazione, tutto durato 15 minuti, mi recai in pronto soccorso dove dopo due ECG esami sulla tropomina e due ecografie cardiache esclusero un fenomeno cardiologico consigliandoli un ECG da sforzo, che ho effettuato un mese dopo in cui non fu rilevato nulla e avevo tutti i parametri regolari. Ma ormai sono preda di ansie mi ascolto il battito di continuo ho paura di morte improvvisa e ho extrasistole occasionali che aumentano il mio stato d'ansia, un mese fa dopo un extrasistole mentre passeggiavo ho avuto di nuovo questo attacco con tachicardia e palpitazioni
, passo il tempo a leggere i sintomi di infarti e cardiopatie e ho una continua ansia e tensione.voi cosa pensate possa essere?ho paura per una cardiomiopatia ecco perche non faccio più sport perché ormai dopo qualunque sforzo mi assale tachicardia e dispnea specialmente se prima sono molto agitato

PS non fumo
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Non vedo motivo di preoccupazione per il cuore, dai sintomi che lei riporta.
Ritengo invece che la sua ansia andrebbe trattata da uno specialista

Arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille già mi sento sollevato, quindi dopo un ECG sotto sforzo e due ecocardio un problema anche minimo si sarebbe dovuto intravedere giusto? Quindi dovrei porre attenzione più all'aspetto psicologico?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Esattamente.

cordialita'

cecchini
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille e buon lavoro le lascerò una grande recensione sul sito mi ha rassicurato
[#5]
dopo
Utente
Dottore ho effettuato un holter per sicurezza e sono state riscontrate tre battiti prematuri extra ventricolari e 231 battiti prematuri ventricolari distribuiti in 31 coppie 30 triple e due salve, la frequenza media di 72 BPM con un minimo di 55 e un max di 119, il mio cardiologo ritiene il quadro non preoccupante ma determinato da stress, mi può dare un parere
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
controlli dimaver riportato bene il referto, faccia copia ed incolla.

arrivederci
[#7]
dopo
Utente
Allora dottore leggo qui testualmente il referto stampato 231 battiti prematuri ventricolari di cui 31 coppie 3 triple e due salve con r su t 12.
Ma nelle conclusioni il medico ha considerato solo 3 battiti sopra ventricolari, adducendo i dati sulle 231 ventricolari ad artefatti avendo poi letto lui di persona le letture dell'holter, io non mi fido molto e vorrei sapere cosa fare se fossero veri e non artefatti
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Sicuramente sono artefatti perche' con salve R su T l'avrebbe dovuta ricoverare di urgenza.
Il problema e' che molti cardiologi non correggono l'analisi automatica erroneamente interpretata dal computer, come le ha detto il Cardiologo in questione.
Arrivederci
[#9]
dopo
Utente
Il mio timore è che invece abbia potuto sottovalutare perché mi ha detto "hai le extrasistole ma sono poche per dirti siano preoccupanti e per suggeriti una terapia" possibile che abbia sottovalutato e pensato fossero artefatti?
[#10]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
MI ascolti bene...come posso sapere io se il suo cardiologo abbia sottovalutato?
Lo chieda al suoi cardiologo, le pare?

cecchini