Spermiogramma e antinfiammatori locali

Salve, volevo chiedere questa informazione: mio marito deve effettuare lo spermiogramma , ma in questi ultimi tempi , a causa di emorroidi, ha assunto come terapia topica Pentacol Mesalazina 500 GEL rettale. Questo farmaco , anche se utilizzato localmente, può interferire con il risultato dell'esame? Grazie.
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Cara signora, la mesalazins si usa per malattie infiammatorie del retto che possono trasmettere infezione a prostata, e quindi alterare spermiogramma. Meglio sarebbe inoltre eseguire spermiogramma almeno tre mesi dopo la sospensione del farmaco, se possibile, dal momento che quel farmaco è destinato ad uso cronico. La ringrazio della domanda, che dimostra ancora una volta, se necessario che qualsiasi esame, spermiogramma compreso, DEVE essere preceduto da visita di esperto collega