Esame: ecografia testicolare con doppler

Salve, da mercoledì sera soffro di un dolore al testicolo destro, consultandomi con il medico di base mi ha proposto di fare un'ecografia testicolare con doppler. Prima di portare l'esame al medico e dall'urologo(anche per fimosi) vorrei un consulto online(il radiologo parla di infiammazione), si parla anche di varicocele(tra l'altro mi ha detto sull'altro testicolo quello non dolorante), andrebbe curato? c'è bisogno di altri esami tipo lo spermiogramma o altre alternative o in linea di massima tramite intervento?

Ecografia testicolare con doppler

Il reperto depone per testicoli in sede anatomica, a contorni e morfologia regolari e volumetricamente nei limiti.
Regolare, bilateralmente, la ecostruttura di didimo ed epididimo.
Lieve ectasia del plesso pampiniforme di sin con, all'ecocolordoppler inversione del verso del flusso ma solo ad energetiche sollecitazioni il tutto come da varicocele di II° gr. sec. Sarteschi.
Non si evidenziano falde liquide sotto o extravaginali.
Regolare la ecostruttura parietale della sacca scrotale.

Cordiali saluti a tutti i medici del portale.
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro sognore se il varicocele è stato visto solo da sdraiato ecografia e da rifare, va visto in piedi, Se è stato visto in piedi quel varicocele è troppo picco per creare problemi,
La diagnosi di infiammazione di fa con le mani non con L ecografia. Ergo sempre prima la visita poi gli eventuali esami strumentali
[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per Dr. Giorgio per la risposta l'ecografia con doppler è stata effettuata da sdraiato ma facendo anche degli sforzi, presto farò una visita urologica per problemi di fimosi e mostrerò l'esame al medico. L'ecografia me la consigliata di fare il medico di base che mi aveva visitato.
Dottore ma molto probabilmente dovrà essere monitorato questo problema? e quali sono gli esami strumentali da fare nel caso?
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Scusi la poca diplomazia, ma con una "palpatina" si dovrebbe fare. Esami ce ne sono fin troppi a disposizione: aspettiamo L esame clinico sennò si rischia di far cose per niente
[#4]
dopo
Utente
Ok, grazie ancora Dr. Giorgio, oggi non ho sentito dolore(stava sparendo da ieri) al testicolo destro, solo un pò su quello sinistro (dolore non tanto fastidioso sembra più un'infiammazione) se lo tocco.

Cordiali saluti.
[#5]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Ok per par condicio una palpatina a destra ed una a sinistra
[#6]
dopo
Utente
Salve, Dr. Giorgio oggi non ho avuto nessun fastidio, nemmeno se faccio pressione sento dolore. Intanto in serata ho incominciato a prendere le bustine di Flogeril Forte prescritto dal medico per 15 giorni. Presto farò una visita urologica.

Cordiali saluti.