Spermiogramma giorni di astinenza? consigli...

Salve, devo effettuare il mio primo spermiogramma Lunedi mattina 26/02, volevo sapere se:

- devo contare anche il giorno dell'esame come giorno di astinenza ?
- è meglio eseguire il prelievo in sede ? la clinica mi ha detto che posso raccoglierlo anche a casa basta che lo porto in sede entro 60 min.
- andando in scooter gli sbalzi di temperatura possono influire sull'esame ?
- aver avuto rapporti molto frequenti prima dell'astinenza può peggiorare l'esito dell'esame?

grazie mille.
[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.le utente

l'astinenza corretta deve essere tra i 3 ed i 5 giorni quindi basta fare un calcolo delle ore e raggiungerà il valore che desidera, può raccogliere il campione a casa per una questione di maggiore "tranquillità" e portarlo entro 30 minuti altrimenti lo dovrà raccogliere presso la Clinica, prima dell'esame può aver avuto tutti i rapporti che vuole la cosa importante è rispettare i giorni di astinenza.

Un cordiale saluto

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dr. Carlo Maretti, facendolo a casa è importante mantenere una temperatura non troppo bassa durante il trasporto ?
Perchè alcuni medici dicono che va bene anche entro i 60 min? c'è molta differenza?
[#3]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
secondo il WHO che deve essere il riferimento per la corretta esecuzione dell'esame seminale, la raccolta dovrebbe essere fatta presso il laboratorio e le caratteristiche macroscopiche valutate dopo 30 minuti.

Ancora cordialità