Meteorismo

Salve dottori
Da circa un mese ho dolori addominali con relativo gonfiore dell addome , ho eseguito stamattina eco completo dell addome dove tutto risulto nella norma , tranne che ho tantissima aria nel colon !
Il dottore ha escluso patologiae organiche e mi ha consigliato di ridurre il consumo di verdure non cotte , pane , latticini , ECC ecc, dicendo che può dipendere da in intolleranza a qualche alimento !
Mi ha sconsigliato di andare da un gastroenterologo in quanto non avendo nessuna patologia sono perdite di tempo , e prescrivendomi entofloris capsule per un mese e vedere tra un mese se ci sono miglioramenti !
Devo seguire i Suoi consigli visto l esito dell ecografia o mi conviene andare avanti ?
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La problematica può realmente essere legata a qualche intolleranza alimentare (lattosio, glutine, alimenti FDMAP).

Ecco un articolo di utilità:

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1858-pancia-gonfia-colon-irritabile-la-dieta-fodmap-puo-essere-una-soluzione.html

Cordialmente
Felice Cosentino - Milano

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta dottore,
Quindi può andare bene la terapia consigliata dal mio dottore per un mese, escludendo la visita da un gastroenterologo ?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non credo che tale terapia sia in grado di risolvere il problema.