, con un numero di spermatozoi inferiore a 2 milioni

Salve, avrei una domanda. Un mese fa mi sono sottoposto ad uno spermiogramma e non è risultato un buon esito (ho un varicocele sinistro di 3 grado), con un numero di spermatozoi inferiore a 2 milioni. Ho un dubbio: come mi è stato detto sono stato in astinenza per 4 giorni circa ma il giorno prima, non resistendo, mi sono eccitato un po’ ma senza giungere all’eiaculazione. Questo potrebbe aver influito negativamente sull’esame o no?
Grazie,cordiali saluti.
[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.le utente

le premetto che ai minori è vietato fare domande in questo sito, tuttavia l'esame eseguito secondo le modalità da lei esposte non dovrebbe aver subito modificazioni ma comunque andrebbe ripetuto.

Un cordiale saluto

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#2]
dopo
Utente
Premettendo che non sono un minore, le vorrei chiedere: nonostante un’eccitazione senza eiaculazione ma comunque avanzata forse fino alla fuoriuscita di liquido lubrificante (mi sono eccitato la sera, quindi non escludendo fuoriuscite durante la notte), l’esito non avrebbe subito alterazioni?
[#3]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
esatto
[#4]
dopo
Utente
E perché andrebbe ripetuto?
[#5]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
perché è previsto dai criteri WHO 2010.