Sindrome intestino irritabile fastidio addominale

Buongiorno dottore un informazione sono affetto da alcuni anni da ibs con irregolarità intestinale..nella sintomatologia di questa malattia vi è anche un saltuario intermittente doloretto nella zona addominale inferiore sinistra che si presenta alcune volte nel mese?e una cosa che rientra nella sintomatologia?
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.8k 1.1k 12
Si, può esserci anche dolore nell'IBS.
Molto spesso è dovuto ad accumulo di gas intestinale o a contrazioni "spastiche" della muscolatura colica.
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto dottore. ..le chiedo un ultima cosa...questo doloretto addominale intermittente a sinistra può essere causa di appendicite o quello fa male a destra come ho sempre creduto?
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.8k 1.1k 12