Frequente extrasisolia sopraventricolare -Holter

Buongiorno,
Ho recentemente svolto un holter di 24h e l’esito mi preoccupa un po’.
Premetto che ho 26 anni e sono in buona forma fisica.
Nella mia famiglia c’e familiarità per sindrome di Brugada e quindi sono andato spontaneamente a farmi fare un controllo.
Di seguito il risultato dell’holter:

Totale battiti normali:99856
Prematuri sopraventricolari: 11127 - 11%
SVT: 0

Totale ventricolari: 0
Prematuro ventricolare: 0
Coppia: 0
Tripla: 0
Salva: 0
VT: 0

Bradicardia: 1 più lunga 9 battiti alle 6:02

Battiti mancanti: 38
Pause: 0

Commenti:
Ritmo sinusale per tutta la durata della registrazione.
Non pause. Bradicardia sinusale notturna, talora a conduzione aberrante.
Assente extrasisolia ventricolare.
Non alterazione transitoria del tratto ST.
Non sintomi riportati.

È preoccupante?
Vi ringrazio
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
L' extrasistolia sopraventricolare NON ha niente a che vedere con la Brugada.
Esegua una ecololordoppler cardiaca ed un dosaggio degli ormoni tiroidei.
Assume farmaci (antiasmatici?) e' fumatore?

Arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2018 al 2018
Ex utente
La ringrazio per la prontissima risposta!
Sono già sollevato che non abbia a che vedere con la sindrome, però mi spaventa un po’ il numero elevatissimo di extrasistoli.
Dunque, non sono un fumatore ed ho sostenuto circa 1 settimana fa l’analisi del sangue per la tiroide (TSH 2,577 uUl/mL) ed anche ecocolordoppler di cui scrivo il commento e le conclusioni qui in basso:

Commento

Frequente extrasistolia isolata durante l’esame.
Normale distensione della radice aortica, dell’aorta ascendente e dell’arco.
Valvola aortica normale per morfologia e dinamica.
Lieve dilatazione dell’atrio Sinistro (vol bp 31 mL/mq). Non difetti del setto interatriale.
Valvola mitrale normale per morfologia e dinamica; trascurabile rigurgito centrale.
Lieve dilatazione del ventricolo sinistro con normale spessore parietale, cinesi segmentaria e frazione d’eiezione biplana. Pattern di flusso transmitralico e venoso polmonare come da normali pressioni di riempimento; E/E’ 4

Settore destro nella norma per dimensioni e funzione (TAPSE 26mm). Fisiologico rigurgito tricuspidalico da cui si stima normale pressione distonica ventricolare destra. Apparato calcolare polmonare nella norma. pericardio nella norma.

Conclusioni

Lieve dilatazione delle cavità cardiache in assenza di alterazioni funzionali.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Pare tutto normale.
Solitamente pero' oltre al TSH dovrebbero anche essere eseguite fT3 e fT4

Ripeta un Holter tra un anno

Arrivederci