Fibrosteatosi epatica

Buongiorno, premesso che soffro di reflusso gastroesofageo per il quale assumo sporadicamente il Lucen da 20 mg e assumo farmaci per il trattamento del diabete mellito (metformina 850 mg a pranzo e 425 mg a cena), gradirei ricevere un consulto medico da parte dei vostri specialisti in relazione ad un ecografia dell'addome cui mi sono sottoposto in data 14 marzo 2018 con il seguente esito:
Fegato di dimensione nei limiti, esplorabile prevalentemente con scansioni intercostali, con moderata fibrosteatosi nelle regioni esaminabili.
Nel II segmento epatico sono presenti due formazioni cistiche contigue, delle dimensioni massime di 16 mm circa e più caudalmente è presente un'altra piccola formazione cistica di 12 mm circa.Vie biliari intraepatiche e coledoco di calibro regolari.
In attesa porgo cordiali saluti
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Nessun tumore, per quanto concerne le cisti.
Inoltre si rileva una epatopatia cronica a carattere fibrosteatosico (steatosi = fegato grasso).

Cordialità

Dr. F. Quatraro - Acquaviva (BARI)
Gastroenterologo - Endoscopista digestivo

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Egregio Dott. Quatraro, La ringrazio per il consulto e Le chiedo cortesemente se per l'epatopatia cronica posso fare qualche cosa per migliorare la mia condizione, tipo l'assunzione di farmaci o integratori,ovviamente a parte la dieta specifica da seguire.
Grazie
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Vi sono diversi farmaci e/o integratori la cui scelta da parte dello specialista è legata allo specifico caso clinico del paziente, con particolare riguardo alle diverse e varie cause scatenanti (obesità, diabete, alcol, etc.).

Cordialità

Dr. F. Quatraro - Acquaviva (BARI)
Gastroenterologo - Endoscopista digestivo