Sfogo cutaneo post terapia antibiotica

Buongiorno,
Dopo l'assunzione di ciclo antibiotico per uso orale, levofloxacina, terminato il ciclo terapeutico, dopo pochi giorni si manifesta uno sfogo cutaneo che coinvolge collo, torace e schiena. Si presentano foruncoli e pustole non pirulente. Il medico dice che è una reazione avversa agli antibiotici e mi ha prescritto la crema gentamicina e betametasone.
La trova una terapia corretta, visto che all 'interno c'è comunque un antibiotico?
Secondo lei, a cosa è dovuta questa manifestazione, che mi si presenta sempre dopo l'assunzione di diversi antibiotici (es. amoxcillina e azitromicina)?

Grazie
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
In caso di reazione allergica/tossica a farmaci sistemici non servono le terapie topiche! Occorrono terapie sistemiche.

Parli subito con un dermatologo di sua fiducia

Carissimi saluti
Dr Laino

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Utente
Sono 5 giorni che applico la crema gentamicina e betametasone e la reazione topica è quasi del tutto sparita.
Mi consiglia comunque di rivolgermi al dermatologo, perchè una volta terminata l'applicazione della crema, la reazione si potrebbe ripresentare?

Grazie
[#3]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Certamente si: i cortisonici possono solo coprire temporaneamente una situazione.

Non continui con le autoterapie a mio avviso e proceda con la visita dermovenereologica: è importante.

Saluti!