Iperbilirubinemia, dolori e stanchezza.

Buongiorno, sono un ragazzo di 31 anni 1.75 x 70 kg e da circa 4 mesi soffro di forti dolori alla bocca dello stomaco, ipocondrio destro e schiena, proprio sulle vertebre centrali. Ho subito una colecistectomia VLC nel 2013, e da allora seppure non avendo più crisi dolorose a seguito di assunzioni di cibi prima "vietati" ho sempre avuto dei fastidi che a detta del gastroenterologo poteva essere colon irritabile assieme ad una sindrome post-colecistectomia (diarrea dopo i pasti, dopo un caffè, latte ecc).
Le molteplici ecografie (l'ultima 3 mesi fa) non hanno rilevato nulla (solo moltissima sabbia in entrambe i reni) anche se il medico mi ha detto che le feci chiare potevano dipendere dalle vie biliari (mio padre è morto 1 mese fa per un colangiocarcinoma devastante), mentre le analisi del sangue (eseguiti 10 giorni fa) mostrano alcune alterazioni come:
Bilirubina totale 1.70
Diretta 0.60
Indiretta 1.00
Emoglobina nella norma ma ai minimi mai avuti 14.2
Globuli rossi 4.41 (mai avuti cosi bassi)
Globuli bianchi 7.20 (anche questi, sempre avuti sui 9.00)
PCR 0.06 (3 mesi fa era a 5.00)
VES 10 (3 mesi fa era a 35)
Hbsga e anti-hcv negativi
Gamma GT 13
Ferritina 350 (sempre alta da anni, sale e scende)
Got e gpt no mi sono state prescritte perché le vecchie erano 45-48 e quindi il medico di famiglia ha lasciato stare.
La lingua è da anni che sembra impastata e ha una patina sul fondo, soffro di mal testa e debolezza.
Possibile anemia o patologia del tratto bilio pancreatico?
Ho pensato visto che il medico curante è molto restio a prescrivere esami diagnostici e di laboratorio, di fare magari privatamente alcune indagini tipo:
EGDS e colangio RM, ed analisi del sangue come:
Amilasi, lipasi, CA 19.9, CEA, AFP, CA 125, transaminasi e bilirubina, tipizzazione linfocitaria, emocromo, VES, TAS e PCR, creatininemia, azotemia, fibrinogeno, p.t., esami urine e feci complete.
Purtroppo anche per esperienza personale di mio padre, so che per arrivare spesso a delle diagnosi seguendo il normale iter diagnostico c si arriva troppo tardi ed io ho molta paura.
Ho molta fiducia in Voi medici di Medicitalia essendo iscritto da anni al sito e trovatomi sempre bene.
Che ne pensate, faccio subito questi esami o la situazione può attendere 'iter diagnostico?
Nell'attesa di una risposta chiarificatrice
Porgo distinti saluti
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Farei in promo luogo degli accertamenti ematici (transaminasi, ecc.) per poi valutare una eventuale RMN vie biliari.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)