Stanchezza, infezioni e irascibilità

Buonasera,
Scrivo un consulto per mio fratello, un ragazzo di 27 anni.
Circa 20 giorni fa, gli è venuta una brutta otite con perforazione del timpano, curata con antibiotici (anche locali) e cortisonici.
Ha ancora qualche fastidio all’orecchio e frequenti mal di testa “tutti da un lato o dall’altro”.
In questi giorni lo troviamo particolarmente stanco e pallido, è parecchio irascibile e dice di dormire ma non riuscire a riposare.
Suda spesso durante la notte, si sveglia già stanco pur riuscendo talvolta a non svegliarsi.
In famiglia ci stiamo preoccupando, non riusciamo a capire se si tratta di effetti delle medicine che ha preso fino alla scorsa settimana, se sono semplici disturbi del sonno o sintomi indicativi di qualcosa di più grave (leucemia?).
Purtroppo vive fuori città e non ha un medico di base di riferimento; cocciuto com’è, non vuole andare nemmeno alla guardia medica “per dire che si sente stanco”.
È il caso di imporgli delle analisi del sangue al più presto?
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Questo è solo un consulto a distanza e come tale non può sostituirsi al una visita medica specialistica o ad esami strumentali.

Certamente il problema va affrontato ed iniziato a studiare adeguatamente sotto controllo medico.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore,
Cercheremo di contattare al più presto il medico di famiglia
[#3]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Signora, nel confermare che suo fratello ha motivo di essere seguito, non certo via rete, le suggerisco di valutare se la natura dei suoi disturbi (otite, cefalea, stanchezza cronica, disturbi nel sonno) possa rientrare nei quadri clinici descritti negli articoli che si aprono con i linlk qui sotto.
Eventualmente mi faccia sapere.
Cordiali saluti ed auguri.

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/961-otite-ricorrente-colpa-dei-denti.html
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/934-la-cefalea-che-viene-dalla-bocca.html
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/2326-dolore-cronico-disturbi-nel-sonno-e-disfunzioni-cranio-mandibolo-vertebrali.html

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#4]
dopo
Utente
Grazie mille!
Li leggerò con attenzione.
Buona giornata!