Legge 104 - depressione, maculopatia, miopia, obesità e atrosi

Buongiorno,

Chiedo cortesemente se secondo voi io possa avere la possibilità di poter fruire della legge 104 e/o del riconoscimento di invalidità civile.

In sintesi:
- soffro di miopia degenerativa, OD -23 diottrie, visus 6/10 ; OS -25 diottrie, visus 4/10;
- ho una maculopatia ad entrambi gli occhi;
- sono soggetto a episodi di emorragie maculari e retinitche che mi hanno cancellato porzioni di vista;
- sono obeso con indice di massa corporea di 35 e soffro di artosi ad entrambe le ginocchia con difficoltà a deambulare e salire/scendere le scale;
- soffro di depressione, ansia e disturbo dell'adattamento che curo con sertalina e Lexotan.

Vi ringrazio e porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.7k 228 26
Spett.le Utente,

certamente può presentare istanza per il riconoscimento della condizione di "invalido civile", anche se ritengo sia molto difficile che Le possano essere concessi benefici economici.
Pure la condizione di "handicap" senza connotazione di gravità, a mio parere, potrebbe esserLe riconosciuta, anche se ciò dipende non solo dalla presenza di infermità, ma piuttosto dalle condizioni socio-sanitarie che sono conseguenti a tali infermità.

Distinti Saluti.

Nicola Mascotti,M.D.

[Si prega di non richiedere valutazioni o stime del grado di invalidità]