Addome duro e spasmi

Buonasera , a seguito di un virus intestinale circa dieci giorni fa ho cominciato ad avere alvo stitico e spasmi nella zona del ombelico con addome che improvvisamente diventa duro e solo in posizione semi distesa si rilassa e si sgonfia . La mia dottoressa dopo un consulto telefonico mi ha rassicurato riconducendo il tutto ad un colon irritabile peggiorato dal cambio di stagione primaverile ed a postumi del virus . Mi ha indicato pantoprazolo per la gastrite . Ma perché dopo quasi due settimane ho questi problemi ? Magari dopo ore di addome normale di colpo diventa contratto e partono gli spasmi.

È giusta la terapia ? Quando farà effetto? Può essere anche l’ansia che scatta inconsapevole a peggiorare il quadro ? Mi scuso ma sono ansioso e da dopo il virus non sono sereno a livello psicofisico .
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Solo ansia, peraltro non giustificata da una banale virosi.
Curi la sua ansia e migliorerà anche l'intestino irritabile.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Ok grazie mille. Segnalo un altro problema : da circa due settimane vado in bagno regolarmente anche due o tre volte ma con feci caprine e dure e conseguente bruciore anale, tale stipsi è legata alla virosi, al cambio di stagione o all’ansia? Mi crea disagio perché mi resta una sensazione di non essermi svuotato mai bene , che mi rende nervoso e stanco .

Cosa posso assumere ? Se c’è qualche rimedio ?
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Intestino irritabile.
[#4]
dopo
Utente
Psyllogel potrebbe fare al caso mio ? O non serve aggiungere integratori di fibre ?

Sto provando a bere un po’ di più ma per ora con scarsi risultati nel tipo di evacuazione.

Una domanda tecnica se posso : il meteorismo intestinale che ho costante è legato alla stipsi o viceversa?
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
1) si
2) la stipsi causa meteorismo