Rm entero

Buonasera a causa di un FORTE E INVALIDANTE meteorismo che mi perseguita da ormai 11 anni, avvertito sopratutto sotto l ultima costola a destra e sul fianco destro che gira dietro la schiena , ho eseguito dopo tutti vari esami quali colonscopia gastroscopia ecografia addome (tutti nella norma a dire dei medici), analisi del sangue vari ecce ecc una ENTERO RM con il seguente risultato :
ESAME RICHIESTO PER STUDIO DEL TENUE IN PAZIENTE CON DIAGNOSI DUBBI DI CELIACHIA E MORBO DI CROHN ED ESEGUITO PRIMA E DOPO INFUSIONE DI 7 ml DI DOTAREM PREVIA DISTENSIONE DELLE ANSE INTESTINALI CON MdC ENTERALE BIFASICO. NON OTTIMALE DISTENSIONE DELLE PRIME ANSE DIGIUNALI, BUONA LA DISTENSIONE DELL ILEO. NON SI RICONOSCONO TRATTI DI INTESTINO PATOLOGICAMENTE ISPESSISTI O ANGOLATI, NE ABNORMI IMPREGNAZIONI DI MdC. IN PARTICOLARE L'ILEO TERMINALE E LA VALVOLA ILEOCECALE SONO NORMOCONFORMATI ED A PARETI DISTENSIBILI E SOTTILI. NON SI RICONOSCONO PATOLOGICHE IMPREGNAZIONI DI MEZZO DI CONTRASTO. NORMOCONFORMATO IL COLON. NON ADENOPATIE RETROPERITONEALI E MESENTERIALI. NON VERSAMENTO LIBERO IN ADDOME. ESAME ESEGUITO CON TECNOLOGIA FILMLESS.
.
INNANZITUTTO VOLEVO IL VOSTRO PARERE E POI VOLEVO PORVI DELLE DOMANDE:

1) SUL FOGLIETTO C'E' SCRITTO (RM ADDOME SUPERIORE SENZA E CON MDC), (RM ADDOME INFERIORE E SCAVO PELVICO SENZA E CON MDC) *RM ENTERO.
MA QUINDI CON QUESTO ESAME SI E VISTO SOLO L INTESTINO TENUE O ANCHE GLI ALTRI ORGANI COME FEGATO ECC?

2) COSA SIGNIFICA NON OTTIMALE DISTENSIONE DELLE PRIME ANSE DIGIUNALI? QUALI SONO? NEL SENSO HANNO A CHE FARE CON IL FIANCO DESTRO DELL ADDOME ??

Grazie mille per la vostra disponibilità
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
1) esame per il solo intestino.
2) le prime anse del digiuno non si sono distese bene (potrebbe non essere per motivi patologici ma solo perché in quel momento non erano distese). Nessun nesso con la Sona del dolore.
Di più, senza le immagini,non si può dire.
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Dottore innanzitutto ci tenevo a ringraziarla per la sua disponibilità e risposta.
Poi volevo chiederle, se si e visto solo il tenue tramite RM ENTERO perchè sul foglietto c'e scritto anche rm adddome superiore, inferiore e scavo pelvico? io pensavo si fosse visto tutto..
Poi volevo kiederle un altro parere sul risultato istologico della colonscopia che le trascrivo: FRAMMENTI ENDOBIOPTICI DI MUCOSA ILEALE CON IPERPLASIA DEL TESSUTO LINFOIDE ASSOCIATO ALLA MUCOSA. COESISTONO FOCALI ASPETTI DI FLOGOSI CRONICA LINFOPLASMACELLULARE..
I medici mi hanno detto ke il risultato e negativo ed e nella norma, ma io da ignorante in materia non capisco alcune cose.. flogosi, in campo medico non significa infiammazione ?? che significa iperpasia linfoide associato alla mucosa... ?
Poi un ultima domanda.. Tutti mi dicono che il mio problema è il gas intestinale che rimane intrappolato nella flessura epatica del colon.. Ma io ho timore perche in quella zona c'è il fegato..
Se ci fosse stato qualkosa si sarebbe visto tramite ecografia ? Peraltro eseguita ed è nella norma..
o devo fare una risonanza magnetica addome superiore per verificare organi come il fegato ??
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
quello che è scritto sul foglietto deve chiederlo a chi lo ha scritto!
La sua è una RMN intestinale.
La flogosi intestinale è una modestissima infiammazione aspecifica come si trova spessissimo senza connotati di patologia.
stop!