Devitalizzazione e prevenzione antibiotica

Salve, vorrei esporre il mio problema per avere un consiglio.. mercoledì sono stato dal dentista e abbiamo cominciato la devitalizzazione di un molare con 4 canali, è arrivato a allargare e ripulire solo 2 canali poi lo ha richiuso con una pasta rimandandomi alla prossima seduta. Per non farmi gonfiare ha detto, mi ha dato da prendere degli antibiotici a scopo preventivo(Augmentin).. gì dopo due giorni però ho cominciato a avere crampi addominali e diarrea, circa un paio di volte al giorno.. ora non so che fare, se continuo a prendere l’antibiotico potrei peggiorare la diarrea.. se smetto di prenderlo (visto che mi è stato dato solo a scopo preventivo e non terapeutico) potrebbe venirmi un infezione visto che la prossima seduta dal dentista ce l’ho mercoledì?
Grazie in anticipo, saluti
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Premesso che se non vi sono infezioni apico radicolari o endoperio e nel ritrattamento è stata utilizzata la diga, l'antibiotico non le occorre e può benissimo farne a meno.Tuttavia non conoscendo il caso clinico, né avendola visitata,per correttezza,darei un colpo di telefono al suo dentista per rappresentare la situazione.
Cordiali Saluti

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore della risposta, il dentista mi ha dato l’antibiotico non perché ci sia un infezione, ma per evitare che mi venga.. oggi essendo domenica non so come contattare il mio dentista e dovrò comunque aspettare almeno a domani.. nel frattempo volevo capire se ci può essere qualche problema a sospendere gli antibiotici, dato che mi stanno dando qualche fastidio.. oppure se è meglio resistere e terminare il ciclo. Il dente me lo ha lasciato a metà lavorazione, con i canali aperti da finire è un otturazione provvisoria
[#3]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Se ha già preso gli antibiotici non è prudente sospenderli, solo ed esclusivamente per non creare inutili antibiotico-resistenze.Per il resto il mio pensiero personale l'ho già espresso.
Buona Serata