Esito gastroscopia

Salve, a seguito di problemi di nausea ed inappetenza che avevo elencato in un precedente consulto senza ottenere risposta (https://www.medicitalia.it/consulti/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/625052-gastrite-nausea-inappetenza.html)

ho eseguito in data odierna esofagogastroduodenoscopia, risultato:

Esofago regolare Per calibro e decorso e superficie mucosa. Cardias in sede. Giunzione squamo-colonnare in sede.
Cavità gastrica normo espansibile con peristalsi scarsamente rappresentata. Non lesioni nel fondo. Nel corpo gastrico e nell’antro gastrico non si osservano lesioni ulcerative e ne altre alterazioni focali, si segnala solo un diffuso eritema della mucosa più accentuato a livello antrale, si eseguono biopsie multiple per istologia e H pylori. Piloro centrale, beante. il bulbo duodenale e la II porzione sono regolari.

E adesso che faccio? E non ho ancora capito che malattia ho!
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Sembrerebbe una gastrite. Attenda le biopsie.Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Nel frattempo ho parlato con un gastroenterologo a cui ho chiesto una terapia nel frattempo. Mi ha detto di prendere un IPP, al che gli ho risposto che ho avuto problemi con Lansoprazolo (non mi fa dormire e mi aumenta l’ansia) e con la Ranitidina (mi crea una fortissima debolezza e giramenti di testa)...

Quindi ha detto di provare con un altro IPP e mi ha prescritto il Pantoprazolo. Dite che è più sicuro del lansoprazolo?
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Puo' provare.
[#4]
dopo
Utente
Volevo aggiornare sulla situazione, il Pantoprazolo non mi da ansia e insonnia. Ma mi causa un po’ di indigestione e (paradossalmente) il relfusso che normalmente non ho (ho solo la gastrite)... ho letto che gli IPP possono essere causa dello sviluppo della patologia da reflusso se uno non c’è l’ha, è vero?

P.S quanto a lungo dovrò continuare a prendere il pantoprazolo prima che la gastrite guarisca ? e una volta guarita non torna più o è cronica ?

Inoltre volevo domandare dato che gli IPP a lungo andare sono pericolosi, addirittura sembra che possano dare origine a polipi allo stomaco e fratture osee,con cosa potrei aleternarli nei periodi di ‘’mantenimento’’? il farmacista mi ha suggerito il SUCRALFATO, è una scelta opportuna?

Cordiali saluti.
[#5]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
SI ottima