Forti dolori dopo rimozione stent ureterale

Buonasera
Un mese fa sono stato sottoposto a intervento endoscopico per rimozione calcoli da rene e uretere destro e posizionamento di stent. Stent che mi ha dato dolori fortissimi per tutto il periodo.
Dopo i controlli di routine, che hanno evidenziato la non presenza di ulteriori frammenti, hanno deciso di rimuovere lo stent e ciò è avvenuto stamattina. Il problema é che un paio d'ore dopo la cistoscopia di rimozione, ho cominciato ad avvertire fortissimi dolori al rene, al fianco, al ventre, alla vescica e al testicolo destro, in pratica una vera e propria colica, sedata con una fiala di toradol.
La domanda è la seguente: può essere normale avvertire tali dolori dopo la rimozione di uno stent ureterale o ciò qualcosa che non torna? Cosa mi consigliate di fare?
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 18
Non è raro che si manifesti una colica nelle ore succesive alla rimozione di uno stent. Anche se non vi sono più calcolli o frammenti residui, vi può essere un èdema (rigonfiamento) residuo della mucosa dell'uretere che può transitoriamente ostruire in parte, sopattutto nell'ultimo tratto. Il più delle volte comunque si tratta di un episodio transitorio, destinato a risolversi definitivamente entro 24-48 ore.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta. Io nel dubbio, stamattina ho fatto una ecografia in cui è evidente una piccola dilatazione del rene (11 mm) ma non sono presenti evidenti frammenti di calcolo. Secondo la dottoressa che mi ha fatto l'ecografia, può essere una dilatazione provocata sempre dalla presenza duratura dello stent. Lei cosa ne pensa?
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 18
Ovviamente in questa fase iniziale il bacinetto renale può risultare ancora dilatato e lo può rimanere anche stabilmente, almeno in parte, se l'ostruzione dal calcolo è stata abbastanza prolungata.
[#4]
dopo
Utente
Quindi, in buona sostanza, posso stare tranquillo e riprendere una vita normale dopo mesi di sofferenza.
Grazie ancora per le risposte.
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 18
Diremmo proprio di sì.