Devitalizzazione molare inferiore

Buonasera,stamattina mi sono sottoposto alla devitalizzazione del molare inferiore sinistro a seguito di un dolore che persisteva da giorni.
Dopo la devitalizzazione ho chiesto al medico se dovevo assumere antibiotici e se poteva ritornarmi il dolore.Il medico ha detto che non c’è bisogno di assumere antibiotici e che il dolore non sarebbe tornato.
Dopo circa tre ore dall’anestesia locale ho mangiato ed effettivamente il dolore era scomparso.A distanza di poche ore il dolore, sebbene diminuito, sta ritornando.E’normale?
Tra due giorni devo tornare per perfezionare la devitalizzazione.
Grazie anticipatamente.
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Se la devitalizzazione è stata eseguita sotto diga con alesatura,detersione dei canali ,e chiusura degli stessi in una unica seduta,il dolore potrebbe dipendere
da un risentimento apico-radicolare legato alla strumentazione,che scomparirà nell'arco di pochi giorni.
Diversamente se persiste deve chiarirsi bene sulla procedura effettuata con il suo Dentista.
Concordo sul non utilizzo di antibiotici,a meno di complicanze infettive batteriche.
Cordiali Saluti

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2021
Ex utente
Dottore grazie per la risposta immediata.
Non riesco a comprendere tutti i termini medici che Lei ha indicato.Posso dire che il medico ha fatto tutto in un’unica seduta e poi ha coperto con una amalgama provvisoria.Mi ha riferito che venerdi’ controllera’com’e’andsta la devitalizzazione e poi procedera’ con la ricostruzione del dente.
Grazie e saluti.
[#3]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Allora pare sia stata eseguita una procedura corretta.Attenda con tranquillità il prossimo appuntamento.
Cordiali Saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2015 al 2021
Ex utente
Grazie dottore e’stato molto gentile.
Buona serata
[#5]
dopo
Attivo dal 2015 al 2021
Ex utente
Buonasera dottore La disturbo per chiederLe alcune informazioni:
Venerdi scorso ho effettuato la seconda seduta per la devitalizzazione ed il dentista ha nuovamente inserito quegli aghetti per completare la devitalizzazione ma con alcuni movimenti che faceva il dottore io sentivo un po’ di dolore ma lui ha detto che era tutto normale in quanto stava scendendo molto sotto ed era normale che sentissi dolore.Dopo aver disinfettato i canali, ha provveduto a chiuderli,ha chiuso il molare in via provvisoria, dicendo che poi lunedi’ avrebbe completato la devitalizzazione.Ad oggi il dolore è quasi del tutto scomparso anche durante la masticazione ma oggi, lavandomi i denti ho urtato il molare devitalizzato ed ho sentito un po’ di dolore.Secondo Lei è normale?Il dente non dovrebbe essere morto e quindi privo di dolori e sensazioni?
Attendo un Suo cortese riscontro.
Grazie
[#6]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Ripeto,la sensazione dolorosa in corso di devitalizzazione è di natura parodontale,per risentimento apico-radicolare legato alla strumentazione oppure ad una procedura endodontica non congrua, eseguita molte volte senza la diga di gomma,il che espone il dente all'azione di patogeni presenti nel cavo orale.Oltretutto una terapia canalare dovrebbe,secondo regola,completarsi in una unica seduta,salvo casi particolari.Pertanto l'unica è chiarirsi col proprio dentista.
Cordiali Saluti

Le invio un link sull' uso della diga

https://www.medicitalia.it/blog/odontoiatria-e-odontostomatologia/6967-parliamo-dell-uso-della-diga-in-odontoiatria.html

[#7]
dopo
Attivo dal 2015 al 2021
Ex utente
Dottore grazie per la risposta immediata.Il mio dentista asserisce che è tutto normale in quanto il medicinale che ha iniettato all’interno deve disinfettare e disinfiammare.
Secondo Lei è possibile oppure sarebbe meglio consultare altro specialista?
Grazie
[#8]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Si regoli così,chieda prima spiegazioni al Collega,poi attenda l'evoluzione clinica, e in caso di persistenza della sintomatologia, senta altri pareri.
Buona Serata
[#9]
dopo
Attivo dal 2015 al 2021
Ex utente
Grazie!
[#10]
dopo
Attivo dal 2015 al 2021
Ex utente
Buongiorno dottore, per sicurezza, stamattina ho fatto una ortopantomografia in modo da pirtarla domani al Dentista per vedere se la devitalizzazione è stata fatta bene.
Non è che potrei inviarLe foto della panoramica per poter aver anche un Suo parere?
Grazie e buona domenica.
[#11]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
La panoramica non è l'esame migliore per verificare la devitalizzazione,il gold standard è la normale rx endorale periapicale fatta dal dentista.Comunque se crede l'indirizzo mail dello studio è sul mio profilo MI+

Cordiali Saluti
[#12]
dopo
Attivo dal 2015 al 2021
Ex utente
Grazie le ho inviate all’indirizzo mail.
Saluti
[#13]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Sembrerebbe tutto a posto,però ripeto alcuni dettagli importanti sono visibili solo con la rx endorale.Attenda domani la visita odontoiatrica e se crede ci tenga informati.
Buona Domenica