Consulto spiegazione di un'autopsia in parole semplici

Salve , Vi scrivo per ricevere una spiegazione in parole più semplici di una autopsia eseguita su mio zio , visto che ha avuto un infarto improvviso all'età di 53 anni.
Le parole scritte sul referto sono:
CUORE: In diverse delle sezioni esaminate si osserva miocardio con ondulazione delle miofibrille che appaiono quindi anche disomogene in assenza di granuli citoplasmatici da accumuli catabolici, di miocardiocitolisi. È presente diffusa accentuazione del connettivo intermiofibrillare. Si rilevano aree di estesa fibrosclerosi. I rami coronarici interstiziali si presentano sclerotici( stenosi di grado modesto che non raggiunge il 40%).
Visto il referto abbastanza complesso chiedo un aiuto a Voi.
Grazie per la disponibilità.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
come referto autoptico mi pare moltro suoerficiale, manca il peso del cuore , dimensioni.
parrebbe una pregressa miocardite evoluta in cardiomiopatia.
non certo è deceduto in seguito ad infarto

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Salve Dottor Cecchini, innanzitutto la ringrazio per la rapidità, sono molto lieto di parlare con Lei.
In realtà anch'io l'ho ritenuta un po superficiale, quindi questo esito può essere legato alla sindrome di Brugata e/o difetto genetico ?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
la Brugada non si evidenzia certo all autopsia essendo una canalopatia ma semmai puomessere sospettata dall Ecg in vita.
Sembrerebbe che il,paziente potesse avere avuto una miocardite , ma il referto non è molto dirimente

arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore, Arrivederci e buon lavoro è stato gentilissimo