Nodulo 7mm

Buongiorno dottore, io soffro di cisti al seno da 11 anni, sono sempre stata sotto controllo senza nessun problema. Settimana scorsa ho fatto ecografia. Il responso della eco è il seguente : Cute e piani sottocutanei regolari. Bilateralmente si apprezza una prevalente rappresentazione della quota ghiandolare della mammella dal prevalente aspetto iperecogeno maggiormente rappresentata ai QSE e regioni retroaereolari. La sua distribuzione appare alquanto omogenea. In tal contesto non sono evidenziabili formazioni nodulari del tipo solido a sinistra. Microcisti bilaterali di cui una al QSE di sinistra con calcificazioni.
A destra, H2 presenza di formazione modulare ipoecogena e solida dallo sviluppo appena più verticale di mm 7 da valutare con mammografia 3D mdc ev.
Non ectasie Duttali.
Cavi ascellari con qualche adenopatia reattiva non patologica.
.mi è stato detto di stare tranquilla e che fosse necessaria la mammografia con tomosintesi dato che in quella normale non era stato rilevato questo noduletto e che bisogna a capire se era vascolarizzato o meno . L ho fatta ieri e il dottore mi ha già detto che è vascolarizzato e che quindi lui ritiene che sia meglio asportarlo (per la risposta cartacea devo attendere un paio di giorni) . Io ho una tremenda paura, ma se è la cosa giusta lo asporto. Cosa mi consiglia? È preoccupante la situazione? A cosa vado incontro una volta asportato? Cosa si fa dopo? Ho troppa paura, aiutatemi non riesco e non voglio immaginare. Attendo con ansia una vostra risposta.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Intanto se lo vede la ecografia farei una agobiopsia ecoguidata che darebbe senz'altro maggiori informazioni prima di deciderne l'asportazione

Tanti saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore ho fatto l agospirato e mi è stato detto che è maligno il nodulo e che devo toglierlo. A breve mi chiameranno,ma dopo cosa mi aspetta? Quali possono essere le possibili terapie?
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Dovrebbe con il copia incolla ripostare la sua richiesta sull'ultima pagina del mio blog Ragazze Fuori di seno

Maligno non vuol dire nulla. Dovrebbe trascrivere l'esito dell'agobiopsia

https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-2191.html#msg34941

1) Importante :Presentarsi con un nome (ovviamente di fantasia se ci tiene a mantenere la privacy)
2) Scriva pure che l'ho invitata io

ed avra' senz'altro una risposta

L'aspettiamo

https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-2191.html#msg34941