Quale trattamento per ginocchio varo?

Gentili Dottori, sono un ragazzo di 30 anni e ho entrambe le ginocchia vare nonostante pratico sport praticamente da sempre non accuso alcun dolore (anche se mi dicono che ciò è inevitabile).
Comunque mi creano problemi psicologici (es.al mare o in piscina).
Se possibile vorrei sapere in cosa consiste l'operazione per riportarle alla normalità e in che tempi è possibile ritornare ad una pratica sportiva;
inoltre posso ottenere qualche miglioramento dall'uso di appositi tutori oppure la loro efficacia è solo post-operatoria.
Grazie e cordiali saluti
[#1]
Dr. Matteo Bianchi Ortopedico, Medico dello sport 170 10
Per indicazioni terapeutiche è necessaria la visita specialistica per cui sono disponibile;
Dr Bianchi Matteo Pavia

Matteo Bianchi

[#2]
Dr. Giuseppe Pantaleo Medico osteopata 19
hai mai sentito parlare di osteopatia posturale, di riprogrammazione posturale globale con solette propriocettive? Consulta un medico osteopata della tua regione. Puoi vedere il sito www.amoi.it, sito ufficiale dei medici osteopati, al quale sono iscritto.
Auguri dr. Pantaleo Giuseppe E-mail:osteopata@katamail.com

[#3]
Dr. Antonio Mattei Ortopedico, Geriatra 938 50 10
Gentile utente
Il varismo del ginocchio non è da considerarsi un problema estetico ma esclusivamente funzionale!
La possibile correzione va fatta quindi sulla base di un esame clinico e radiografico.
Comunque questo consiste nella osteotomia (taglio e rottura) della tibia (osso piu grande della gamba) poco al di sotto del ginocchio e poi si esegue la sintesi di questa rottura con placca o fissatore esterno.
I tempi di guarigione sono gli stessi di una frattura di gamba e cioè circa 3 mesi e l'attività sportiva può essere ripresa solo a guarigione avvenuta.
I tutori non correggono la deviazione del ginocchio dall'asse anatomico che ormai alla sua età sono strutturati e irreversibili, possono se mai far diminuire la sintomatologia quando questa sia presente.
Cordiali saluti

Antonio Mattei