Uso nuvaring ormai da due anni

buonasera, credo di essere l'ennesima a fare questa domanda ma non ho trovato risposte totalmente afferenti al mio caso. uso nuvaring ormai da due anni,ora sono stata sottoposta a cure antibiotiche per una tonsillite (cefixoral 400 che terminerò mercoledì). premetto che oggi ho inserito in nuovo anello. vorrei sapere quanto devo aspettare prima che gli effetti contraccettivi siano di nuovo eccellenti.
grazie anticipatamente per la cortese risposta
enrica
[#1]
Ginecologo attivo dal 2005 al 2009
Ginecologo
Gentile Enrica,
dalla Sua Lettera non si evincono alcune cose:
1) aveva sospeso Nuvaring (NR)per un ciclo o alcuni cicli, o ancora era la settimana di normale sospensione?
2) ha avuto febbre per questa tonsillite?
Non dovrebbero esserci grandi problemi, a patto che il suo utilizzo sia sempre stato costante.
Mi tenga informato
Cordiali saluti
Matteo Maria Schönauer
[#2]
dopo
Utente
Gentile dott. Schonauer,
La ringrazio innanzitutto per la risposta, in entrambi i casi la risposta è no, la sospensione era quella canonica, e non ho avuto febbre per la tonsillite, l'ho presa in tempo. Purtroppo è una cosa che mi capita qualche volta l'anno ma ormai sono riuscita a comprendere il momento in cui sta per evolversi da semplice infiammazione a tonsillite e corro ai ripari con degli antiinfiammatori adeguati. Questa volta però ho trascurato e sono dovuta arrivare alle maniere forti, ma non credo di aver avuto febbre.
La ringrazio ancoraper la sua disponibilità,
cordiali saluti
Enrica
[#3]
Dr. Ivan Ciaccio Ginecologo 10
gentile signora,
l'effetto contraccettivo del nuvaring rimane costante sia durante il periodo di sospensione, sia durante la terapia antibiotica cui si è dovuta sottoporre. anche in caso di febbre elevata non si corrono rischi.
cordiali saluti

[#4]
dopo
Utente
Innanzitutto La ringrazio per la cortese risposta ma credo di non capire, il fatto che non vi siano problemi di contraccezione dipende dalla tipologia di antibiotico?
ancora grazie e perdoni la mia curiosità...
Enrica
[#5]
Dr. Ivan Ciaccio Ginecologo 10
cara signora,
forse sono stato io poco chiaro.
Gli antibiotici non influiscono sulla copertura contraccettiva, qualsivoglia antibiotico si assuma.
cordiali saluti