La copertura anticoncezionale della pillola harmonet che assumo

Gentili Medici, vi sottopongo i seguenti brevi quesiti:
1) l'assunzione al bisogno di Moment, Aulin, Vivin C, Tachipirina, terapie areosol, può compromettere la copertura anticoncezionale della pillola Harmonet che assumo?
2)il foglietto illustrativo consiglia di assumere la pillola "all'incirca alla stessa ora": cosa significa esattamente? una mezz'ora prima o dopo l'orario abituale può creare problemi?
3) ho letto che gli spermatozoi nel corpo femminile hanno una determinata vita di più ore: quante? dopo quanto tempo dunque potrei iniziare una eventuale terapia antibiotica che comprometta la copertura della pillola stessa?
Grazie per la disponibilità e per le cortesi risposte.
[#1]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Risposta ai quesiti:
1) no, la copertura non è compromessa
2) c'è un'oscillazione sull'orario che le garantisce tranquillità (ad ex. se la prende la sera alla 21 o alle 23 non cambia l'efficacia)
3)gli spermatozoi sopravvivono dalle 24 alle 48 ore; quindi se dovesse iniziare una terapia antibiotica che interagisce con l'efficacia contraccettiva faccia passare almeno 2 giorni dal rapporto
cordiali saluti

Dr. Maurizio Di Felice

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la cortese e rapida risposta. Vorrei aggiungere due ulteriori quesiti:
-ho sottolineato alla mia ginecologa un problema di peli superflui sotto il mento, ma non mi sembra che lei abbia dato molto peso alla questione.Harmonet in questo senso aiuta?Come potrei fare per risolvere il problema?
-d'abitudine le mie feci sono poco consistenti, questo può causare problemi di assorbimento simili ad un episodio di dissenteria?
Grazie ancora, scusate le ansie, ma sono all'inizio.
[#3]
dopo
Utente
e nei sette gironi in cui si sepende l'assunzione e sopraggiunge il ciclo è assolutamente sicuro non avere rapporti protetti da ulterirori metodi?
grazie ancora
[#4]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Gentile utente,
la peluria sottomentoniera quando è molto evidente spesso non si risolve con la pillola quindi è utile un trattamento estetico;in ultimo lei è protetta durante i 7 giorni di sospensione