Trapianto di cornea; lenti a contatto.

Se un paziente si sottopone ad un trapianto di cornea, e l'operazione va a buon fine, dopo quanto tempo si potrà tornare a vedere? Quali sono i rischi legati ad interventi del genere?

Un mio amico (22 anni) mi ha chiesto di porre questa domanda, perché dice che non riesce a portare le lenti a contatto da quasi un anno, gli danno fastidio. Non è astigmatico, ha il cheratocono. Dopo la visita in ospedale gli è stao consigliato il Il trapianto lamellare della cornea.

Cosa potrebbe fare?
[#1]
Oculista attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Carissimo,
abbagliamento, dolore, fotofobia, fluttuazioni visive, aloni, immagini sdoppiate accompagnano frequentemente il post-operatorio e tendono poi a ridursi progressivamente. Il giorno successivo all’intervento, l’occhio operato è più o meno arrossato e dolente; può avere sensazioni di corpo estraneo, bruciore, fastidio.
Le cure locali consistono nell’instillazione di gocce, nella assunzione di compresse e nell’applicazione di una protezione oculare secondo delle modalità e per un periodo di tempo che le sarà definito dal suo oculista. In alcuni casi può essere necessaria la terapia generale.
L’attività professionale, sportiva e la guida dell’auto sono sconsigliati per un periodo di tempo limitato che sarà definito dal suo oculista.
Il miglioramento visivo non è immediato; avviene lentamente nell’arco di diverse settimane ed è determinato dalle condizioni preoperatorie dell’occhio. Un bilancio definitivo può essere fatto soltanto dopo 3-6 mesi dall'intervento. Nei mesi successivi all'intervento a seconda del caso clinico si dovrà procedere all’asportazione della sutura .
La presenza di altre lesioni dell’occhio può limitare il recupero della vista. Dopo l’intervento è quasi sempre presente un astigmatismo residuo per cui, per ottenere il visus ottimale, è necessaria una correzione con occhiale ed eventualmente con lente a contatto. Il suo oculista le consiglierà sull’opportunità o meno di ridurre
l’astigmatismo residuo mediante un ulteriore intervento chirurgico.
Dopo l’intervento dovranno essere effettuate visite di controllo frequenti e per un periodo molto prolungato. Se i controlli non vengono effettuati secondo le prescrizioni del suo oculista, il risultato dell’intervento può essere compromesso.
Un caro saluto