Espettorato bianco persistente

Salve, sono un ragazzo di 28 anni.
Da circa tre mesi ho sempre, un fastidioso catarro che mi viene su, facendomi percepire come la sensazione di un rachio in gola, obbligandomi a schiarirmi con frequenza la voce, ad espettorare o tossire.
E' chiaro, mucoso/gelatinoso,di colore bianco/bianco intenso la parte più solida, delle volte con qualche striatura giallastra.
Mi capita specialmente al mattino, anche se durante il giorno persiste ma in modo minore. Tutto ciò è accompagnato, da bruciori o dolori "puntori" al petto specialmente a sinistra (da due gg anche retrosternale a livello dorsale). Sento proprio come se ci fosse qualcosa di infiammato, o che mi infastidisce, spingendomi a tentare di espellere tossendo e tirando su. Al mattino mi capita di svegliarmi con il cavo orale completamente disidratato/secco.
In primavera soffro di rinite allergica. Durante tali periodi mi curo con sprai nasali e antistaminici(dovrei fare il vaccino).
Ho presso per 6 giorni MACLADIM DA 500, ma non mi fece migliorare la sintomatologia. Ho fatto, finora l'esame dell'espettorato con ricerca per BK, l'rx torace, e time test.
Ho fatto questi esami perchè nel periodo di novembre ho avuto un rapporto (1 di numero) sessuale(SOLTANTO BACIO E SESSO ORALE) con una persona che da gennaio gli è stata riscontrata la TBC con caverne polmonari.
Nella radiografia mi hanno detto che NON si evidenziano caverne polmonari;
nell'esame dell'espettorato hanno trovato la presenza di 2 tipi di funghi,(che sinceramente non ricordo il nome..nel caso fosse utile dovrei controllare gli esami che non ho con me al momento).

COSA MI CONSIGLIATE PER CERCARE DI RISOLVERE QUESTO PROBLEMA SIA FISICO CHE PSICOLOGICO?

P.S. HO PAURA DA TBC. PUò MAGARI ESSERE IN INCUBAZIONE? SI PUò RISALIRE ?
GRAZIE
[#1]
Dr. Cristiano Cesaro Pneumologo, Allergologo 728 45 2
Gentile utente...
la TBC ha caratteristiche di esordio particolari... e spesso difficilmente identificabili, inoltre il Bacillo di Kock non determina malattia in tutte le persone con cui entra a contatto....bensi'...per fortuna solo in una piccola percentuale di esse..

In ogni caso...io non considererei trascurabile il discorso dei due funghi isolati..

uno dovrebbe essere la candida...,l'altro se vuole puo'comunicarmelo cosi' da poterle dare qualche indicazione su eventuale derapia micostatica...per tale
fastidio.....

Tenga presente che in genere le micosi del cavo orale si presentano proprio con i sintomi che lei ha descritto...

In ogni caso la persistenza della sintomatologia impone
un esame broncoscopico per visualizzare per via endoscopica eventuali lesioni dell'albero tracheo bronchiale e la possibilita' di prelievo in sede di secrezioni direttamente dalla trachea e dai bronchi....

Mi contatti per ogni domanda o dubbio sia via msn tequiladoguedebordeaux@hotmail.it
che via cell (lo trova) sul mio profilo

Dr. Cristiano Cesaro
Specialista in Malattie Respiratorie e Tisiologia
Pneumologia Interventistica
Azienda Ospedaliera dei Colli Monaldi Napoli

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
Gentile Dr. Cesaro,
la ringrazio della sua risposta. Leggendo e facendo qualche ricerca, i sintomi della TBC sembrano chiari(tosse, espettorato, dispnea, febbricola con sudorazione notturne). Io sono molto ansioso in merito e vorrei capire che esame fare per essere certo di non aver contratto il batterio(oltre a quelli già fatti e che vorrei ripetere). Si può risalire in qualche modo anche se in incubazione?
Per quanto riguarda il titpo di esame da lei consigliato (esame broncoscopico), volevo chiederle se è invasivo/doloroso e cosa fare per poter eseguire l'esame (privatamente o con impegnativa).In merito ai funghi invece le riporto i nomi ....
1)AMPHOTERICIN B ++++ 2)NYSTATIN ++++
Da cosa si contraggono? Portano conseguenze ? Sono contagiosi?
Colgo l'occasione inoltre per dirle che da due giorni ho continuo pizzichio in gola che mi porta a espettorare e a tossire in continuazione, anche nel sonno.
Le chiedo cortesemente di indirizzarmi sulle cose da fare affinchè ne possa venire fuori da questa situazione in quanto non vivo bene con mè stesso . Mi vengono le fobie e delle volte ho paura anche nel baciare la ragazza. Grazie ancora.

[#3]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
P.S. le riporto gli esami che ho fatto 2 mesi fà. I risultati sono i seguenti:

Risultato delle URINE:

COLORE paglierino
TRASPARENZA limpida
REAZIONE acida
PESO SPECIFICO 1030
ALBUMINA assente
ACETONE assente
UROBILINOGENO assente
BILIRUBINA assente
EMOGLOBINA assente
NITRITI assente
ZUCCHERO assente
ESAME DEL SEDIMENTO qualche leucocita-cellule delle b.v. (non sono riportati i parametri nel referto)

per quanto riguarda il SANGUE:

RBC 6.24 valori min. 4.0 val. max 6.01
HGB 18.4 " 12.0 " 18.0
MCV 80.3 " 80.0 " 97.0
WBC 6.34 " 4.0 " 11.0
NEUTROFILI 64.1 " 40 " 75
LINFOCITI 28.8 " 20 " 45
MONOCITI 3.8 " 3.4 " 9
BASOFILI 0.2 " 0 " 2
EOSINOFILI 0.8 ***** " 1 " 6

AMILASI 49 " 28 " 100
FERRO 154 ****** " 49 " 151
COLESTEROLO LDL 159 ***** <130
COLESTEROLO TOT 198 ***** 0 200
CALCIO 10.3 ******* " 8.4 " 10.2
VES 3

ANTICORPI ANTITIREOGLOBULINA 2.03 <34
ANTICORPI AMTIPEROSSIDASI 0.52 <13

Il resto nei parametri (anche se qualche valore al limite max/min)

Per quanto riguarda L'ESAME DELL'ESPETTORATO il risultato è:
presenza di alcune colonie di miceti

AMPHOTERICIN B ++++++++++
CLOTRIMAZOLE ----------
ECONAZOLE ----------
MICONAZOLE ----------
FLUCITOSINE ----------
NYSTATIN ++++++++++
KETOCONAZOLE ----------
GRISEOFULVIN ----------

Per l'esame BATTERIOSCOPICO:
ricerca scopica per BK ....... NEGATIVO

Mantoux (time test): NEGATIVO

esame dell'EPATITE B e C:

HBsAg (epatite B) negativo
HBcAb (epatite B) negativo
HBsAb (epatite B) 184.00 mUI/mL
HBeAg (epatite B) negativo
HBeAb (epatite B) negativo
HCV Ab (epatite C) negativo

Ho fatto anche un ecografia addome dove mi hanno riscontrato un leomioma nella coleciste e presenza di aria nello stomaco . Come terapia in merito alla presenza di aria ho preso le mylicon per 1 settimana .
grazie ancora .
[#4]
Dr. Cristiano Cesaro Pneumologo, Allergologo 728 45 2
Dunque andiamo con ordine...

Non credo sia il caso di preoccuparsi troppo....
La diagnosi di TBC prevede una serie di step
di cui certamente il primo e' rappresentato dal Tine Test
cutaneo che mi pare ha detto di aver gia' praticato...anche se non credo abbia detto con che risultato.....

Il secondo gradino e' rappresentato dall'esame culturale ripetuto per almeno 3 giorni consecutivi al fine di riconoscere all'esame culturale lo sviluppo di colone del
Mycobatterio della Tubercolosi.......

Terzo gradino e' come le dicevo la fideofibrobroncoscopia
che consente , introcucendo un tubicino del diametro molto picolo 4-6 millimetri con una telecamera all'estremita' di entrare nell'albero respiratorio
e visualizzare direttamente le pareti della trachea e dei grossi bronchi fino ai subsegmentarii al fine di individuare focolai di infezione o altre patologie a carico dell'albero respiratorio...
Inoltre la grande utilita' della broncoscopia oltre al fatto di poter vedere direttamente le vie aeree....consente direttamente il prelievo di muco e secrezioni dall'interno con il bronco aspirato o attraverso il lavaggio bronco alveolare senza pericolo di contaminazione da parte dei germi normalmente presenti nel cavo orale..

Facendo questo esame diciamo ha una percentuale altissima di diagnosticare la malattia tubercolare....altre infezioni eventualmente in atto....o qualsiasi patologia infettiva od infiltrativa inerente l'apparato respiratorio....

Relativamente a:

1)AMPHOTERICIN B ++++ 2)NYSTATIN ++++

sono due farmaci antibiotici molto attivi in genere in quasi tutte le infezioni parassitarie batteriche e fungine....ma non credo lei possa utilizzarli in ambiente domestico almeno l'amphotericina beta lisosomiale che e' di solo uso ospedaliero...

In ogni caso...per la broncoscopia se e' cosi' preoccupato le consiglio di praticarla senza esitazioni...
non e' assolutamente dolorosa...anzi...presso il nostro dipartimento di malattie dell'apparato respiratorio al Monaldi di Napoli spesso la eseguiamo anche sui bambini molto piccoli.....e' un esame leggermente fastidioso...ma sopportabilissimo specialmente per un adulto...
ovviamente se fatto in un centro specializzato e da personale qualificato....

L'esame si puo' effettuare nel nostro centro come in tutti i centri italiani...in regime di ricovero.. cosi' come in Dh...ed e' ovviamente prescrivibile dal suo medico di famiglia senza alcun costo per lei....

in calabria..purtroppo non sono a conoscenza di centri in cui la broncoscopia viene eseguita...anche perche' in genere , i pazienti dalla calabria salgono da noi a Napoli...

In ogni caso come gia' detto...chieda un po in giro e se dalle sue parti trovasse difficolta' mi faccia sapere e tranquillamente siamo a sua completa disposizione da ogni punto di vista..
la saluto cordialmente e le dico ....non esiti a contattarmi per qualsiasi tipo di problema

[#5]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
Buon giorno Dr. Cesaro. Intanto la ringrazio ancora per le sue risposte, poi le volevo dire che io ho fatto sia il test (time test) e esame dell'espettoratoe questi sono i risultati :

Per quanto riguarda L'ESAME DELL'ESPETTORATO il risultato è:
presenza di alcune colonie di miceti

AMPHOTERICIN B ++++++++++
CLOTRIMAZOLE ----------
ECONAZOLE ----------
MICONAZOLE ----------
FLUCITOSINE ----------
NYSTATIN ++++++++++
KETOCONAZOLE ----------
GRISEOFULVIN ----------

Per l'esame BATTERIOSCOPICO:
ricerca scopica per BK ....... NEGATIVO

Mantoux (time test): NEGATIVO

P.s. 1)AMPHOTERICIN B ++++ 2)NYSTATIN ++++
sono le colonie presenti non tipi di farmaci in merito .
Grazie ancora

[#6]
Dr. Cristiano Cesaro Pneumologo, Allergologo 728 45 2
Caro amico.....

Sta facendo una grossa confusione......

AMPHOTERICIN B ++++ 2)NYSTATIN ++++ sono gli antibiibiotici presenti ed i +++ al loro fianco indicano la sensibilità dei suddetti antibiotici alle colonie rilevate..........

Quindi quello che lei riporta.....non e' il tipo di batterio trovato......che poi a voler dirla tutta batteri non sono.........sono invece miceti........e poi le hanno riportato l'antibiogramma......che e' quello che lei ha scritto nella prima risposta e cioe':

AMPHOTERICIN B ++++++++++
CLOTRIMAZOLE ----------
ECONAZOLE ----------
MICONAZOLE ----------
FLUCITOSINE ----------
NYSTATIN ++++++++++
KETOCONAZOLE ----------
GRISEOFULVIN ----------

che rappresenta la sensibilita' dei vari farmaci alle colonie di miceti ritrovate .....i due farmaci riportati con i ++++++ sono in effetti quelle che hanno maggiore attivita' sui germi identificati.....

Se il tine test e' negativo.lei .... non solo non ha la TBC ma le dico di piu'.....cosa molto strana...
non e' mai entrato in contatto con il bacillo di Kock...

Pero'...quando fa degli esami medici ...di qualsiasi genere e natura essi siano si faccia dare spiegazioni precise in merito al medico che li prescrive.......cosi' evita di farsi prendere dal panico senza ragione.....

In ogni caso tornando al suo problema ...le dico che l'unica cosa che potrebbe fare ..assolutamente dirimente che le darebbe delle informazioni precise e definitive e' la broncoscopia........

Se ha ancora dei dubbi in merito....non esiti a contattarmi
[#7]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
Gentile Dr. Cesaro
la ringrazio moltissimo per la sua attenzione e gentilezza datomi. Adesso mi è tutto più chiaro.
Nel caso decidessi di fare la broncoscopia le farò sapere.
Grazie ancora
Saluti
[#8]
Dr. Cristiano Cesaro Pneumologo, Allergologo 728 45 2
Nessun problema.....

Stia tranquillo e non si preoccupi perche' da quello che riferisce non ha alcun problema relativamente alla TBC..ma probabilmente la sua sintomatologia e' dovuta..ad una micosi delle prime vie aeree...

la curi come da prescrizione dei suoi medici e ci faccia sapere.....

saluti