Emoraggia da pillola come fermarla?

salve mi chiamo gloria ho 24 anni, due anni fa ho provato a prendere la pillola ma con effetti indesiderati, cioè emorraggia e per fermarla i medici mi hanno dato il lutenyl e hanno dovuto fermarmi il cicloper un mese per potermi riprendere. ora da questo mese ho riprovato a riprendere la pillola mma con gli stessi effetti, sanguinamenti continui.Vorrei sapere se posso già prendere il lutenyl così da evitare il caos dell' altra volta. cordiali saluti gloria, la ringrazio in anticipo della risposta.
[#1]
Dr. Marcello Navazio Ginecologo, Endocrinologo, Dietologo 698 25
In attesa di valutare con visita ed ecografia l'aspetto della mucosa uterina, piuttosto che aggiungere il Lutenyl, le suggerisco di prendere due pillole contraccettive al dì per tre-cinque giorni e poi considerare col ginecologo di fiducia l'eventuale necessità di assumere un prodotto con un dosaggio ormonale più idoneo alle sue necessità. Un'alternativa non ormonale per ridurre le perdite ematiche può essere l'uso di un antifibrinolitico come l'acido tranexamico (2 cp. per bocca per due volte al dì per tre-cinque giorni)mentre prosegue l'assunzione della sua pillola (un confetto al dì). Cordiali saluti.

Dr. MARCELLO NAVAZIO
Specialista in Ginecologia ed Endocrinologia
Bologna

[#2]
dopo
Utente
salve dottor navazio, innanzi tutto la ringrazio della sua immediata risposta. Volevo ancora dei chiarimenti, vi ho menzionato il lutenyl in quanto prima di prenderlo per la stessa causa(emorraggia) il mio medico curante mi prescrisse il tranex senza alcun risultato, vorrei sapere se il lutenyl nel caso lo devo assumere solo per 10 giorni o per tutta la durata del blister della pillola(yaz).Mi scusi ma son davvero confusa, la ringrazio ancora della sua consulenza, cordiali saluti gloria.
[#3]
Dr. Marcello Navazio Ginecologo, Endocrinologo, Dietologo 698 25
Le consiglio di assumere due confetti al giorno di Yaz per cinque giorni e poi terminare la confezione ed eventualmente cambiare prodotto contraccettivo; non consiglio di mescolare Lutenyl con Yaz.
[#4]
dopo
Utente
salve,sto assumendo per il primo mese la pillola yaz, e ho dello spotting, vorrei sapere come fermarlo visto che devo affrontare un viaggio e mi risulta molto fastidioso. cordiali saluti linda
[#5]
Dr. Marcello Navazio Ginecologo, Endocrinologo, Dietologo 698 25
Ribadisco il consiglio: raddoppi la dose giornaliera di pillola per cinque giorni e poi torni ad un solo confetto al dì per terminare la confezione ( poi sette giorni di pausa e quindi un nuovo blister da assumere regolarmente una pillola al giorno). I primi mesi sono sempre di "adattamento" al basso dosaggio, per cui conviene insistere con lo stesso prodotto. Cordiali saluti.