Un forte soffio al cuore che potrebbe essere attribuito ad un danneggiamento

Salve,
ho 48 anni e durante una visita di controllo per il lavoro, il dottore visitandomi mi ha detto di avvertire un forte soffio al cuore che potrebbe essere attribuito ad un danneggiamento di una valvola cardiaca, anche se l'elettrocardiogramma risulta normale.
Comunque, in quest'ultimo periodo, soprattutto dopo i pasti, avverto spesso la sensazione che il cuore non ce la facesse a pompare sangue e in seguito a ciò ho dei colpetti di tosse. Premettendo che ho assunto una pillola anticoncezionale dietro prescrizione medica per soli 21 giorni per il trattamento di una cisti lutea, mi sono un po' preoccupata su quello a cui potrebbe portarmi questo disturbo cardiaco e se non sia una conseguenza dell'assunzione della pillola.
Voi dello staff di Medicitalia cosa ne pensate?
Vi ringrazio in anticipo.
[#1]
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209 2
Gentile utente,
l'importanza o meno del reperto stetoacustico riscontrato, può esser dato rapidamente da un ecocardiogramma, a distanza è difficile darle una corretta valutazione dell'ipotetica alterazione funzionale valvolare in assenza di un esame strumentale.
Saluti

Dr. Vincenzo MARTINO

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2015
Ex utente
Gentilissimo Dott. Martino la ringrazio per la sua risposta. Vorrei solo chiederle se è normale che in situazioni come questa l'elettrocardiogramma non presenti alcuna anomalia.
Inoltre, avrei un'ultima domanda da porle, nel caso in cui fosse una valvola a dare questo problema, sarebbe un problema grave? Curabile anche con una terapia farmacologica o no? In pratica, cosa rischio?
In ogni caso ho già preso appuntamento per un ecocardiogramma che sicuramente darà maggiori informazioni.
Grazie ancora, cordiali saluti.