Linfoadenectomia laparoscopica

Mio figlio ha subito in data 22/03 un intervento di Linfoadenectomia Laparoscopica. Ora lamenta leggeri problemi di respirazione, nel senso che a volte sostiene di avere poco fiato e di non riuscire a fare dei respiri profondi.
Può essere considerato come un effetto post-operatorio, e quindi destinato alla scomparsa, oppure può essere dovuto ad altro?

Vi ringrazio anticipatamente per l'aiuto.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Dovrebbe allegare maggiori dettagli sul tipo di intervento
e per quale indicazione.

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
Dr. Lucio Pennetti Chirurgo generale, Chirurgo vascolare 1.2k 27
Probabilmente la difficoltà respiratoria potrebbe essere la conseguenza di modesta irritazione del diaframma ad opera del pneumoperitoneo(pressione e durata)necessario per la laparoscopia.Se la sintomatologia persiste,consiglierei un
RX torace ed un eco addome.
Saluti

Dr. Lucio Pennetti
Specialista chirurgia generale
Specialista chirurgia vascolare
Chirurgia videolaparoscopica