Lipofilling polpacci

Gentili Medici

Mi chiamo Enrico, soffro di piede torto congenito dalla nascita motivo per il quale mi ritrovo con entrambi i polpacci fortemente ipotrofici

Torto ora da una visita effettuata verso un medico esperto in chirurgia e medicina estetica il quale ha teso a scartare l'ipotesi di inserimento di protesi dal momento che ho poco "spazio" e un tessuto troppo "magro" e quindi sottile... situazione che a sua detta mi esporrebbe al rischio decupitazione, ovvero esposizione della protesi. L'alternativa che ritiene più praticabile e sicura è appunto il lipofilling... ma anche ciò nel mio caso specifico porta a una problematica, ovvero ho poco grasso sottocutaneo, pertanto sarei costretto a prender qualche chilo per ricavare materiale. La cosa sinceramente non mi preoccupa più del dovuto, ma avrei piuttosto delle domande da porre a riguardo

-Con il lipofilling si possono ottenere risultati volumetrici soddisfacenti? La circonferenza del mio polpaccio è di 33,5 cm e ciò che vorrei ottenere va dai 36 ai 37cm. Un incremento di circa 3cm (ripeto, di circonferenza). Lo ritenete un obiettivo auspicabile?

-I risultati sono definitivi? Mi è stato detto che mediamente il 20/30% viene riassorbito dal corpo... com'è possibile che il resto rimanga in sede a vita? Se dovessi perder peso non andrei forse a "bruciare" il tessuto impiantato?

Grazie anticipatamente per il tempo dedicatomi, cordialissimi saluti
[#1]
Dr. Dario Graziano Chirurgo plastico, Medico estetico 2.9k 103 6
gentile utente, sicuramente il grasso che sopravvive rimane "a vita" ma chiaramente risente delle modifiche di peso.
Il lipofilling è una possibile alternativa.
Tuttavia in caso di grandi volumi è spesso necessario ricorrere a più sedute.
cordiali saluti

Dr. Dario Graziano
Specialista in Chirurgia Plastica Ricostruttiva
ed Estetica
www.dariograziano.it
contatti@dariograziano.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
gentile dottor Graziano, la ringrazio per la sua risposta. Posso chiederle come mai ha scritto "a vita" tra virgolette? Che lei sappia ha qualche controindicazione nel tempo la procedura? Ad esempio (parlo per ignoranza) dei cedimenti o simili?

Comunque avrei le ultime 2 domande da porle, e da porre in generale a chi vorrà rispondermi

1- la mia idea di metter su 5/6 kg col solo scopo di "creare" materiale da asportare nel mio corpo è una buona idea, o comunque praticabile?

2- ho visto su internet che esista una nuova tecnica chiamata "celution" che fa uso di un macchinario che isola le cellule staminali da quelle lipidiche per poi re-inserirle nel corpo... ha dei costi che direi esorbitanti, praticamente raddoppiati, si parla di anche 15 mila euro... quali sono i vantaggi?

Grazie in anticipo
[#3]
Dr. Marco Loiacono Chirurgo plastico 549 8
gentile utente, nel suo caso le protesi rappresentano la soluzione più sicura e con risultati più prevedibili e duraturi. lo spazio anche se ridotto è sempre sufficiente perche le protesi possano espandere i tessuti stessi.
le sconsiglierei il lipofilling, sia per la imprevedibilità del risultato a lungo termine e sia per il rischio di liponecrosi.
buona serata

Dr. Marco Loiacono
Specialista in Chirurgia Plastica ed Estetica
www.nuova-chirurgia-estetica.it

[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
Gentile Dottor Loiacono,

La ringrazio per la sua risposta, tuttavia ciò non può far altro che gettarmi nuovamente nel dubbio più totale, le spiego perchè:

- Sono anni che penso all'intervento, sono anni che sento pareri discordanti in merito... come scritto nel primo post ho effettuato qualche giorno fa una visita presso un chirurgo plastico di Firenze con fior fior di Curriculum (laurea con lode, numerosi seminari e corsi di specializzazione seguiti, pubblicazioni ecc) e francamente del suo parere, per quanto mi suonasse strano, tendenzialmente mi fidavo. Mi ha testualmente detto: "il tuo è un caso molto difficile, l'intervento te lo posso fare ma malvolentieri, lo spazio per alloggiare è poco e c'è il rischio decupitazione, ovvero che le protesi assottiglino man mano la pelle fino ad esporsi, inoltre i tempi di recupero sono lunghi e dolorosi" - mi ha pertanto consigliato, previo accumulo di sufficiente massa grassa - il lipofilling a sua detta molto più sicuro

- A questo punto non so più di chi fidarmi, la prego di capire il mio stato confusionale. Quello che cerco è solo un medico che sappia quel che dice e che lo dica bene, che sappia come gestire il mio caso nel migliore dei modi.

Grazie dell'attenzione, cordialissimi saluti
[#5]
Dr. Claudio Bernardi Chirurgo generale, Chirurgo plastico 2.3k 63 93
Gentile utente,
le diverse risposte che lei riceve sono legate piuttosto a scelte terapeutiche che ogni chirurgo le fornisce in base alle proprie considerazioni ed esperienze formative. Ogni tecnica ha i suoi pro e contro e ogni chirurgo sceglie quella a lui più consona. Gli orientamenti attuali nel mondo sono quelli di una rivalutazione generalizzata del lipofilling come tecnica ideale sia per riempimenti e simmetrizzazioni, sia per rigenerazione tessutale. Le vere controindicazioni sono la scarsità del tessuto da prelevare e la possibilità di dover ripetere la metodica in caso di correzione non sufficiente.
Saluti

Dr. Claudio Bernardi
Chirurgia Plastica
www.claudiobernardi.it - www.lachirurgiaplastica.net

[#6]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
La ringrazio per la sua gentilissima risposta,

Quindi il risultato in linea di massima è stabile nel tempo? Qualcuno sa dirmi qualcosa riguardo la metodica "Celution" che in poche parole a quel che ho capito serve a concentrare cellule staminali nel tessuto e se gli eventuali vantaggi giustificano un prezzo praticamente raddoppiato? (un lipofilling al seno con Celution può costare anche 15mila euro!)
[#7]
Dr. Claudio Bernardi Chirurgo generale, Chirurgo plastico 2.3k 63 93
Il sistema, come lei specifica , riesce a concentrare le cellule staminali. I costi alti della metodica e la non sostanziale differenza dalle tecniche tradizionali spiegano la scarsa diffusione dell'apparecchiatura.
[#8]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
La ringrazio, un'ultima cosa che ho chiesto anche sopra: la metodica tradizionale conferisce risultati stabili negli anni o può dar esito a complicanze, come ad esempio quelle citate dal collega? Parlando in linea di massima, non di casi rari.
[#9]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
Ho appena contattato privatamente un medico chiedendogli di potermi visitare in merito a un'operazione di lipofilling, e mi ha testualmente risposto: "mi dispiace ma non effettuo il lipofilling per dare volume ai polpacci, in quanto non credo funzioni bene. Il grasso è un tessuto molto delicato e morbido, che non riesce a distendere la cute della gamba, molto resistente". Vi trovate d'accordo con questa affermazione?
[#10]
Dr. Marco Loiacono Chirurgo plastico 549 8
assolutamente daccordo,il grasso nella mia opinione non è da usare per l'aumento dei polpacci (sia per motivi anatomici che estetici), il risultato è scadente e soprattutto poco prevedibile a lungo termine.
come precedentemente detto ritengo che le protesi (che uso normalmente anche in casi più complessi del suo) siano la soluzione migliore, ed il decubito è una complicanza mai descritta (e personalmente mai vista)
buona giornata
[#11]
Dr. Claudio Bernardi Chirurgo generale, Chirurgo plastico 2.3k 63 93
Gentile utente,
come avrà già notato, ogni chirurgo le fornirà risposte in base alla propria formazione ed esperienza. Non esistono tecniche valide sempre e comunque, ma assumono maggior importanza quelle più condivise dalla comunità scientifica internazionale.
saluti
[#12]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
Grazie a tutti per le cordialissime risposte.

Dottor Loiacono, potrebbe darmi un recapito tipo indirizzo mail dove possa contattarla privatamente?
[#13]
Dr. Marco Loiacono Chirurgo plastico 549 8
su questo sito non si possono dare contatti telefonici diretti, ma maggiori informazioni su protesi di polpacci può trovarle sul mio sito personale, www.nuova-chirurgia-estetica.it
buona serata