tantissimo gonfiore in tutto il viso e lividi intorno agli occhi dopo rinoplastica

salve a tutti, venerdì ho fatto una rinoplastica e so che è normale che ci sia del gonfiore nel viso.. solo che sono due giorni che va peggiorando e stamattina mi ritrovo con tutto il viso gonfissimo e teso come un pallone e gli occhi quasi chiusi e un po arrossati ai lati. Non sento dolore e fisicamente sto benissimo ma questo fatto mi preoccupa un po'
[#1]
Dr. Claudio Bernardi Chirurgo generale, Chirurgo plastico 2.3k 63 93
Gentile utente,
in realtà il gonfiore dopo rinoplastica ( ma anche dopo altri interventi) inizia durante l'atto operatorio ma raggiunge il suo acme dopo circa 48 ore. La riduzione dell'edema comincia quindi a partire dalla terza giornata di postoperatorio.
Saluti

Dr. Claudio Bernardi
Chirurgia Plastica
www.claudiobernardi.it - www.lachirurgiaplastica.net

[#2]
dopo
Utente
grazie mille.. oggi ho già notato un lieve miglioramento!
[#3]
dopo
Utente
gentile dott. B.
..oltre al gonfiore che sta diminuendo ho anche tantissimi minuscoli "brufoletti" su guance e mento? ho sentito dire che è sintomo di fegato affaticato.. è vero?
[#4]
Dr. Claudio Bernardi Chirurgo generale, Chirurgo plastico 2.3k 63 93
Difficile pensare al fegato affaticato in un individuo giovane...Forse la causa è da ricercare piuttosto in fenomeni allergici locali (non rare sono le allergie ai cerotti che si usano dopo la rinoplastica). Se il problema continuasse ancora faccia un controllo dal dermatologo.
saluti
[#5]
dopo
Utente
grazie per l'informazione.. farò un controllo il prima possibile!