Abrasioni vulvari

Salve dottori,
Sono qui a chiedervi un consulto.
Circa una settimana dopo l'assunzione della pillola a basso dosagio,a seguito di un rapporto.ho notato il giorno successivo all'ingresso della vulva (all'interno delle piccole labbra) un'abrasione coperta da una "patina"bianco latte,La lesione è stata trattata con Meclon ed è sparita nel giro di un paio di giorni.
La cosa si è ripetuta altre due volte da quell'espisodio,l'ultima volta trattata con fitostimoline e passata in tre giorni.(tanto che essendosi presentata il sabato mattina,il giorno successivo al rapporto,ed essendo sparita il martedì, il ginecologo che mi ha visitata il mercoledì non ha visto niente a livello vulvare ma solo un'infiammazione a livello della cervice che sto curando con colpodex.Lui mi ha detto che essendo passata così velocemente non sarebbe "niente di grave".)
Ora io vivo nel terrore che quello che ho potrebbe essere herpes, anche se non ha le tipiche caratteristiche con vescicole a grappolo,ma solo una patina bianca piatta che brucia un pò al tatto.
Potrebbe tutto ciò essere dovuto alla secchezza vaginale che mi ha provocato la pillola a basso dosaggio?
Ringraziandovi in anticipo,
Porgo distinti saluti
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Dalle semplici abrasioni a lesioni vescico-bollose infettive od immunologiche tutto è possibile: se il caso si ripresenta si determini direttamente dal dermatologo venereologo per chiarire il caso, senza trattarlo preventivamente.

saluti a lei

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta.
Se davvero fosse herpes,è possibile che sia guarito così velocemente senza trattamenti specifici?
Ho viso delle immagini che rappresentavano l'herpes secondario in forma aftosa,è così ricorrente o comunque in genere ha la classica forma con bollicine?
E se non dovessero ripresentarsi più (come spero),dovrò vivere con l'ansia che sia herpes o posso fare qualche esame specifico per capire se fosse herpes o meno?Un ultima domanda,è raro che l'herpes labialis colpisca le mucose vulvari o è molto semplice?
Mi scusi per le tante domande,ma sono parecchio in ansia per la paura di contagiare il mio compagno.
Saluti
[#3]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Direi prima di ipotesi senza associazioni cliniche, sarebbe opportuno charire la diagnosi; sappia che l'herpes simplex I (labialis) può contagiare anche i gentiali (genitalis tipo I)

saluti
[#4]
dopo
Utente
Buona sera,sono ancora qui a chiedervi aiuto.
Vivendo nel terrore che quello che vi ho descritto in precedenza possa essere herpes,sono li a controllarmi ad ogni piccolo "fastidio".
Controllandomi con uno specchietto ho notato all'ingresso della vagina una bollicina molto piccola e dello stesso colore della mucosa,non mi da nessun fastidio (nè dolore,ne bruciore ne altro).
Il mio medico è in ferie e perciò non posso farmi visitare.
Voi credete che possa trattarsi di qualcosa di grave?
Ho dimenticato di precisare che tamponi e thrin prep risultano negativi.
Un'esame del sangue per ricerca degli anticorpi HSV 1/2 può essere utile?
Vi prego..sono caduta in paranoia oltre che in una sorta di depressione.
Non ho rapporti con il mio compagno per paura di contagiarlo.
In attesa di vostra cordiale risposta
Vi saluto.
[#5]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Non capisco perchè tutto questo disagio: si rechi dal dermatologo venereologo e avrà finalmente le idee chiare.