Tiroidite di hashimoto e aborto

Buongiorno,
sono una donna di 34 anni affetta da tiroidite di Hashimoto e alla prima gravidanza.
Appena accertato lo stato di gravidanza il TSH era pari a 1.3 e l'FT4 a 15.7 (con assunzione di Tirosint 1 compressa da 50mcg al giorno).Il medico mi ha detto di mantenere la posologia e di ricontrollare i valori dopo un mese. Precisamente dopo 24 giorni il TSH è passato a 4.41 e l'FT4 a 14.6 e quindi mi è stato detto di aumentare la posologia alternando 1 compressa da 50mcg e 1 compressa e 1/2 sempre da 50mcg (a giorni alterni).
La prima visita ginecologica alla 9^ settimana purtroppo non ha riscontrato il battito fetale e la ginecologa mi ha detto che la gravidanza si era fermata e di fissare il raschio.
Vorrei cortesemente sapere se l'aborto può essere stato provocato dall'aumento del valore del TSH in quanto la terapia non era stata immediatamente aumentata al momento dell'accertamento dello stato di gravidanza. Lo ritengo di fondamentale importanza per evitare altri aborti in caso di eventuali future gravidanze.
Vi ringrazio moltissimo.
[#1]
Dr.ssa Paola Mossa Endocrinologo, Psicoterapeuta 751 26
L'ipotiroidismo conclamato (quindi non il suo caso) è responsabile di aborti, ma il valore di tsH da lei descritto all'inizio della gravidanza era ottimale. Un TSH lievemente al di sopra di norma non può essere stata la causa del suo aborto.Tenga conto che nella gravida ipotiroidea la monitorizzazione avviene una volta al mese con il dosaggio di FT4, FT3, TSH.

Dr.ssa Paola Mossa

[#2]
Dr. Domenico Russo Endocrinochirurgo, Endocrinologo 466 14 1
per un approfondire l'argomento può leggere un breve scritto su "Ipotiroidismo e gravidanza" nell'area MinForma.
Saluti, la prossima andrà bene!

Dr. Domenico Russo
endocrinologo

[#3]
dopo
Utente
Grazie mille!