La mia ipertricosi era

Salve.
lo scorso agosto ho fatto delle analisi del sangue per verificare se la mia ipertricosi fosse dovuta a squilibri ormonali.
il quarto o quinto giorno di mestruazione avevo tali valori:
Glicemia 72
Insulina 11.5
Luteal-Hormone 2.99
Prolattina 16.8
Progesterone 0.38
Estradiolo 37.7
Testosterone 45.8
Testosterone libero 1.1
17-OH-progesterone 1.1
Cortisolo 18.2
DHEA solfato 148
ACTH 29.8
FT3 3.79
FT4 1.39
TSH 4.02
DETA 4 Androstenedione 2.2 e 3.3 (il valore di questo ormone è presente due volte e con questi due valori differenti. l'analisi del sangue è del giorno 12/08 (in cui il DETA 4 Androstenedione risulta di 3.3) mentre il valore 2.2 fa riferimento al 19/08, non so quanto possa essere importante ma lo scrivo comunque)

ho fatto anche un'ecografia in cui furono evidenziate alcune cisti follicolari.

in seguito a questi risultati, l'endocrinologa mi ha detto che la mia ipertricosi era di origine idiopatica e di assumere la pillola Diane.

volevo sapere se, visto che la pillola non ha modificato la mia ipertricosi, potevo sospenderne l'assunzione. questo cosa comporterebbe?
non vorrei sembrare irrispettosa nei confronti del medico che mi ha visitata, ma mi chiedevo anche quale sarebbe stato il Vostro parere medico in seguito a questi risultati. Ho avuto la prima mestruazione a 16 anni, ho sempre avuto un problema con la peluria che comunque s'è resa più evidente nel corso degli ultimi anni (o forse ho iniziato a notarla di più, non son sicura). il ciclo (prima di assumere la pillola) era irregolare, capitavano alcuni mesi in cui avevo delle perdite e basta. solitamente mi veniva ogni 30 e passa giorni. ciclo di cinque giorni, a volte abbondante a volte no. con l'assunzione della pillola il ciclo s'è regolarizzato, dura 5 giorni ed è normale, un po' abbondante nei primi giorni, cosa che non mi aspettavo visto che l'endocrinologa mi aveva detto di non preoccuparmi in caso di ciclo molto breve e scarso, ma forse il mio corpo reagisce così, son un po' troppo apprensiva.
mi consigliereste,(in caso di sospensione dell'assunzione della Diane), di assumere comunque la pillola, magari più leggera, per mantenere il ciclo regolare?

Vi ringrazio per la Vostra cortese attenzione.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr.ssa Paola Mossa Endocrinologo, Psicoterapeuta 751 26
Il razionale nell'uso della pillola è senz'altro anche quello di regolarizzare il ciclo. Potrebbe risentire la ginecologa o un endocrinologo per associare alla diane o ad altra pillola un antiandrogeno cioè una sostanza che inibisce la crescita dei peli. Da ultimo rimangono le procedure estetiche tipo luce pulsata.

Dr.ssa Paola Mossa

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
La ringrazio infinitamente per la risposta.
l'antiandrogeno ha un effetto più "forte" rispetto alla sola pillola Diane? è una sorta di "sostituto" o ha un'azione più precisa rispetto ad essa? posso associarla a qualsiasi pillola o la pillola deve essere specifica per patologie androgeno dipendenti?posso chiedere io stessa l'antiandrogeno? mi scuso per le tante domande e La ringrazio anticipatamente per la Sua disponibilità.