Cortisone e sudorazione notturna prolungata

Gentili medici, scrivo perchè ho un dubbio che mi assilla da più di 2 mesi. A settembre,a causa di un forte mal di gola che non passava per una mononucleosi in atto, mi è stato prescritto bentelan 4 mg per una settimana. I primi 2 giorni le iniezioni erano fatte al mattino e non ho avuto alcun disturbo, il terzo giorno ho fatto l'iniezione la sera e quella notte sono stata malissimo: sudorazioni, brividi, tremori! Ho sospeso il farmaco ma le sudorazioni molto forti(bagnavo pigiama e lenzuola)sono continuate per un mese e mezzo e gradualmente sono andate scemando. La domanda che vorrei porvi è: potrei avere un'intolleranza al cortisone o qualche disfunzione endocrinologica che mi porta a reagire in questo modo alla somministrazione di cortisone? Che esami dovrei fare? L'endocrinologo a cui mi sono rivolta sostiene che sia impossibile imputare questi sintomi all'assunzione del bentelan. Grazie in anticipo.
[#1]
Dr.ssa Paola Mossa Endocrinologo, Psicoterapeuta 751 26
Sono daccordo con il suo endocrinologo, è impossibile anche perchè la durata di eventuali effetti collaterali si ha solo per durata di azione del farmaco che nel caso del bentelan è davvero di poche ore.L'intolleranza potrebbe averla avuta per eccipienti contenuti nel bentelan e anche in quel caso si sarebbe manifestata nel giro di 30-60 minuti e non con i sintomi da lei riferiti.

Dr.ssa Paola Mossa

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
Grazie per la risposta Dott. Mossa, in effetti non ha molto senso un'allergia così prolungata. Ma c'è la possibilità che il cortisone possa aver dato, forse per una mia predisposizione individuale, un'alterazione dell'asse ipotalamo-ipofisi-surrene? O magari, in corso di mononucleosi, ha determinato un abbassamento della risposta immune con conseguente difficoltà del mio corpo a reagire? Mi rendo conto che sono congetture stupide ma non riesco proprio a trovare la causa di quelle sudorazioni solo notturne e questo mi mette parecchia ansia!