Copertura pillola dopo vomito e pillola del giorno dopo

Buona sera, prendo la pillola Yasminelle da oltre 6 mesi e Mercoledì 14 ho iniziato una nuova scatola; Giovedì alle 23.00 ho preso la pillola e alle 2.00 ho rimesso tutta la cena, probabilmente a causa di una congestione e ho ripreso un'altra pillola solo alle 23.00 del giorno dopo. Sul foglietto illustrativo c'era scritto di fare attenzione pre i 7 giorni successivi, ma Mercoledì 21 alle 19.00 ho avuto una raporto scoperto e il mio ragazzo si è dimenticato che non eravamo coperti e non si è tolto (so già che il coito interrotto è pericoloso e per le prossime volte lo eviterò). Il giorno dopo sono andata al consultorio e la ginecologa non sapeva se farmi prendere o meno la pillola del giorno dopo, perchè la situazione era un po' rischiosa ma forse sarebbe stato esagerato prenderla. Alla fine ha lasciato a me la decisione e io ho deciso di prenderla (ore 17.30). Secondo voi ho fatto bene? Può farmi stare male il fatto che sto continuando normalmente a prendere la pillola? La dottoressa mi ha detto che il ciclo sarà regolare, è vero? Questo mese devo comunque fare attenzione vero? Inoltre lunedì ho una visita dal mio ginecologo e nei giorni successivi farò un esame batteriologico perchè la scorsa settimana ho avuto un'infiammazione: è possibile che con una delle due cose venga fuori che ho preso la pilola del giorno dopo? Perchè vorrei evitare che mia madre lo sappia. Vi ringrazio anticipatamente per la disponibilità, cordiali saluti.
[#1]
Dr. Roberto Vigorito Ginecologo 113 9
Salve,
circa il rischio di una gravidanza, posso dirLe che è altamente improbabile che possa essere rimasta incinta; questo vale anche per la possibilità che qualcuno possa accorgersi che ha assunto la pillola del giorno dopo.
Fa bene a continuare l'assunzione della pillola in maniera regolare e farà bene a non fidarsi della copertura contraccettiva per tutto il prossimo mese.
Rimanga serena e tutto si rimetterà a posto.
La saluto

Roberto Vigorito

[#2]
dopo
Utente
Buon giorno Dottore, la ringrazio per la gentile risposta. Se è possibile, avrei bisogno che lei mi chiarisse un ultimo dubbio: prima di prendere Yasminelle prendevo Yaz, con cui mi trovavo molto bene, ma che ho dovuto lasciare perchè dopo 6 mesi che la prendevo, mi ha procurato il fenomeno dello spotting per un paio di mesi consecutivi ed il mio ginecolo ha deciso di farmi cambiare pillola. Dopo aver provato altri contraccettivi (Yasmine, cerotto), gli ho chiesto di farmi provare Yasminelle perchè so di molte ragazze che si trovano bene e lui ha acconsentito perchè sostiene che è importante che io psicologicamente accetti la pillola, siccome con gli atri metodi non mi sono trovata bene per vari motivi, spiegndomi però che essendo molto simile a Yaz, avrebbe potuto anch'essa procurarmi il fenomeno dello spotting. Qualche giorno fa ho avuto delle piccolissime perdite rosa (proabilmente a causa della pillola del giorno dopo vero?) ed intorno a Giovedì prossimo dovrebbero arrivarmi. Vorrei sapere se il ciclo sarà regolare e se per il prossimo mese devo aspettarmi altre perdite o se nel caso in cui le avessi, sarebbero da attribuirsi a Yasminelle. Le chiedo quest'ultima cosa perchè se dovessero verificarsi le perdite non saprei se avvisare il mio ginecolo, in quanto non lo potrei mettere al corrente del fatto che ho preso la pillola del giorno dopo e che il problema potrebbe essere causato da essa. Scusandomi per il disturbo e per essermi dilungata, la ringrazio aticipatamente per la disponibità, porgendole infine cordiali saluti.
[#3]
Dr. Roberto Vigorito Ginecologo 113 9
Salve,
direi che la pillola del giorno dopo potrebbe portarle qualche irregolarità mestruale, quindi ci vorrà un pò prima che il ciclo Le si regolarizzi.
Rimanga tranquilla e vedrà che nei prossimi mesi tutto si aggiusterà