Ritardo assunzione pillola yaz

Buongiorno dottore, volevo chiederle un consulto riguardo l'assunzione della pillola Yaz. Io di solito assumo la suddetta tra le 23 e le 24. Venerdì (30/10) ho preso la 14esima pillola intorno a mezzanotte/mezzanotte e mezza. Sabato (31/10) ho dimenticato di assumerla (15esima) e l'ho presa domenica a mezzogiorno. L'ultimo rapporto non protetto risaliva a sabato 24/10. Ora, sulla confezione c'è scritto che dovrei iniziare una nuova scatola collegata all'attuale per un ritardo superiore alle 24 ore, cosa devo fare? Procedo normalmente o seguo il bugiardino? Sono comunque protetta da rischio gravidanza? Grazie mille!
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Trattandosi della quindicesima pillola (inizio terza settimana) e non avendo superato le 24 ore non riscontro nessuna anomalia di assunzione della pillola , e di conseguenza nessun rischio di gravidanza indesiderata.
Preciso che se solitamente assume la pillola intorno alle 23/24 ,le sue 12 ore scattano alle 11/12 ora in cui ha assunto la pillola dimenticata , quindi tutto bene.
In particolare le pillole (YAZ, YASMINELLE e Yasmin) hanno una copertura all'incirca di 24 ore , come indicato nel bugiadino

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI