Proteina s

Buona sera, vorrei chiedere un parere in merito alla sospensione per qualche mese della pillola, cosa che mi è stata solo consigliata dal mio ginecologo.
Ho 25 anni, sono 5 anni che prendo la pillola lybella e solo un mese fa ho ripetuto le analisi del sangue, che avevo fatto l'ultima 6 anni fa, quindi prima di iniziare l'assunzione dell'anticoncezionale.
Ora, i valori di PT, PTT e omocisteina libera risultano perfetti, mentre la proteina C è passata da 138 % a 145%, e la proteina S da 87%(range di 60-130) a 52% (range di 70-120).
È il caso di sospenderla secondo voi?
Non si ripresenterá la stessa situazione più fra qualche mese, sottoponendo solo il corpo a inutili sbalzi ormonali?
(Preciso che i 5 anni di assunzione della pillola non sono stati continuativi, ho fatto già delle pause di sei mesi, di cui l'ultima 14 mesi fa)
Grazie mille.

[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Prima di tutto voglio sottolineare l'inutilità dell'esecuzione degli esami per la coagulazione , senza alcuna familiarità (linee guida della SIC società italiana per la contraccezione) .
L'idea di dover interrompere periodicamente la pillola continua ad avere gravi conseguenze, quali l'aumento delle gravidanze INDESIDERATE e il ricorso all'aborto e , per certi aspetti, anche l'aumento degli effetti collaterali e indesiderati.
DEVE ESSERE CONSIDERATO UN ERRORE L'INTERRUZIONE PERIODICA DEI CONTRACCETTIVI ESTROPROGESTINICI (anello, pillola e cerotto ) senza precisa indicazione medica o motivazione soggettiva.
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta. Anche io avevo letto molto in merito all'inutilità o anche dell'effetto dannoso causato da una periodica sospensione della pillola.

Quindi lei mi sta dicendo che se il valore della proteina S era perfettamente normale prima dell'assunzione della pillola e si è abbassato al 53% dopo sei anni di assunzione della pillola e gli altri valori sono perfetti, questo non costituisce un motivo valido per l'interruzione, tantomeno per una sospensione temporanea?
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
esatto!!
[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora per la risposta, tempestiva e chiarissima.
Buon fine settimana.