Pillola e test di gravidanza

Salve dottori, approfitto della vostra infinita disponibilità per porvi una questione che mi assilla da un po'.
Il 30 giugno ho iniziato a prendere la pillola yaz al primo giorno di ciclo vero e proprio (la sera precedente avevo avuto solo delle macchie) sotto consiglio della ginecologa. Durante l'assunzione della pillola un paio di sere ho avuto l'impressione che mi stesse tornando il reflusso gastrico, ma non ho mai vomitato nè mi sono mai sentita il contenuto gastrico in gola ma solo quaesta sensazione che il cibo si muova un po'. Un episodio è stato alle 5:30 della mattina e la pillola l'avevo presa alle 21.
Lasciando queste precisazioni Il 19 (alla 20esima compressa) luglio ho avuto due rapporti in successione entrambi protetti con il preservativo, ovviamente non con lo stesso ma cambiandolo. Al terzo giorno della pillola placebo (che avrei preso la sera)nel pomeriggio mi è comparso il ciclo ma molto scuro all'inizio e davvero scarso. Non ho iniziato il nuovo blister di pillola perchè mi ha creato dei fastidi, ho ancora il "ciclo" sempre sottoforma di macchie.
Il tarlo che mi assale è aver letto che durante l'assunzione della pillola può presentarsi il ciclo da sospensione pur essendo in gravidanza. Questa evenienza con quante probabilità si presenta? è un fenomeno raro o abbastanza frequente?
E poi un'altra domanda ho fatto un test di gravidanza oggi a 11 giorni dal rapporto, e a 3 giorni da un eventuale ritardo (cioè facendo finta che il flusso di sospensione non mi sia arrivato) il risultato è negativo, posso considerarlo attendibile?
[#1]
Dr. Carmelo Infantino Ginecologo 148 5
Mi scusi ma mi pare che lei sia molto ansiosa. Usa la pillola e il profilattico, poi esegue il test di gravidanza che giustamente è negativo e poi ancora si preoccupa se può essere attendibile un risult6ato negativo, ma lei, mi perdoni, la gravidanza è proprio sicura di non volerla?

Dr. Carmelo Infantino

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta dottore.....sul fatto di essere ansiosa le do perfettamente ragione, per quanto riguarda il fattto di non volere una gravidanza sono sicura al 100%. Ho parlato con l'ostetrica del mio consultorio che sostiene (a giusta ragione a tal punto) che io abbia una resistenza psicologica alla pillola!
Scusi ancora se le ripropongo la domanda....i tempi per il test sono stati corretti? cosi posso mettermi tranquilla!
Grazie ancora per la pazienza che avete!
[#3]
Dr. Carmelo Infantino Ginecologo 148 5
Gentilissima Maria, preferisco darle un nome finto anzichè chiamarla con un numero, stia tranquillissima non deve aver nessuna angoscia, lei non è incinta e non lo sarà mai se addirittura usa pillola e condom.In ogni caso poichè anche se da poche righe traspare tutta la sua ansia, peraltro confermata dall'ostetrica del suo consultorio, io le consiglio oltre che parlarne con l'ostetrica di discuterne anche con il ginecologo, ma soprattutto con lo psicologo del suo consultorio, che certamente molto meglio di me, sapranno aiutarla. Chi sa che, proprio lo psicologo, non scopra che poi, infondo infondo, magari nel suo subconscio, le cose non stiano propio come lei asserisce.....Certamente e comunque i consulti le serviranno per liberarsi un pò della sua ansia che non le permette di vivere con serenità la sua sessualità.Auguri.
[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora per la sua attenzione e per le sue rassicurazioni!